Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Una piacevole nostalgia
Ecco un’altra piccola perla che compone la splendida parure di gioielli di Modiano, piccola non per importanza o bellezza, ma banalmente per estensione. Una storia breve, intensa e incalzante, continui salti dalla memoria al presente, e un senso del tempo che si diluisce e si palesa in maniera nebbiosa come le ambientazioni della solita e immancabile Parigi.
Un incidente che ne richiama un altro, un doppio salto nel ricordo alla ricerca di se stessi e delle proprie radici, la figura di un padre sfuggente, assente, impalpabile fisicamente, ma molto vivo nell'essere del protagonista e credo dello scrittore stesso. Modiano ha il dono della magia e lo esercita con le parole giuste, sempre precise puntuali, mai superflue. Nessuno come questo scrittore è in grado regalarci una narrazione lineare e piacevole inserendo continui salti temporali, tanto ben scritti da non farci rendere conto dello stacco, ci fa capire perfettamente dove siamo senza scossoni, ci abbraccia durante una “caduta” attutendo il colpo con le sue parole.
Le storie di Modiano sono piccoli mondi e anche questa lo è, hanno tutte una conclusione definita che però non è l’unica possibile, come se volesse dirci: “io l’ho pensata così, voi fantasticateci su e andate pure avanti a pensarci per giorni, portate la storia con voi”.
Questo romanzo non fa eccezione, rimane con noi dopo la lettura, ci lascia tante domande nonostante la sua conclusione chiara e coerente.
Parigi, cosa aggiungere di più, Modiano sa dipingerla sempre con i colori appropriati, quelli notturni, un’altra storia scritta con i toni che vanno dal bianco al nero includendo qualsiasi tonalità di grigio, nostalgico forse, ma di una nostalgia che fa bene ai nostri animi.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
grande stile, grande scrittore bel romanzo.
Saluti
Riccardo
si probabilmente un pò si, ma a me piace moltissimo.
Grazie per aver letto la mia recensione.
Saluti
Riccardo
Se sei appassionata di fotografia analogica conosci bene la emozione che si prova nel vedere un negativo bel sviluppato, per me è fantastico, soprattutto nell'era del digitale.
;-)
Grazie
Saluti
Riccardo
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Vedo che il libro è piaciuto anche a te. Lo stile di Modiano è proprio eccellente!