Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
QUEL CHE RESTA DELLA VITA
Grace, novantenne, una vita felice e piena.
Inizia a soli 14 anni a lavorare presso la famiglia Hartford, dove anni prima aveva prestato servizio la madre.
Dopo essere rimasta incinta di Grace, aveva lasciato Riverton Manor, e per tutto il romanzo si intuisce che qualcosa di strano fosse successo.
Grace serve la famiglia di signori con dedizione, sentendosi quasi più che una figlia, una sorella, per le signorine Hartford: Emmeline ed Hannah.
Come sempre Kate Morton è molto precisa nel descrivere le dimore inglesi, così come lo svolgersi delle giornate della servitù, facendoci capire quanto si annnullassero trsformando i loro compiti in una vera e propria vocazione.
La storia si svolge nel millenovecentoventi, cavalcando la seconda guerra mondiale , fino ad arrivare ai nostri giorni, quando una regista decide di raccontare la storia della famiglia Haltford, coinvolgendo Grace per avere informazioni dettagliate e realistiche. Iniziano così ad affiorare i ricordi nella mente dell'anziana signora regalandoci un racconto bellissimo della vita di questa donna.
Come in altri romanzi di questa autrice, si viene coinvolti nei bei scenari della campagna inglese con le descrizioni minuziose delle dimore di campagna, in contrasto la vita dei signori, quella del personale di servizio e della povera gente.
Da leggere!!!