Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Cinica vendetta
Durante la lettura di questo romanzo ho più volte trasferito il mio pensiero sul mio medico di famiglia; professionista molto comune con il quale abbiamo un rapporto di fiducia e al quale comunichiamo, e confidiamo, i nostri malanni, le nostre paure, i nostri stati ipocondriaci. Sì, perché Marc Schlosser, protagonista del romanzo, è proprio quel medico di famiglia che abbiamo scelto quale prima importante tappa, spesso unica, nel nostro percorso di mantenimento della salute fisica nell’accezione più vasta e complessa.
Un personaggio, Marc Schlosser, che vive una quotidianità comune a molte altre persone e, in particolare, a molti altri medici di famiglia; i suoi pazienti sono principalmente corpi da osservare nei dettagli, che gli ricordano le lezioni di fisiopatologia e anatomia all’università, in modo tale da poter raggiungere l’obiettivo che alla fine della visita in studio siano tutti gratificati, al di là del beneficio effettivo della cura trascritta su ricetta e/o l’invio per ulteriori controlli al medico specialista.
Ma, come spesso accade, ci sono delle situazioni per le quali prima il dubbio, poi la quasi certezza, instaurano un’azione programmata e irreversibile mirata a ottenere giustizia “fai da te”, o ancora meglio vendetta, a scapito del prossimo suo inconsapevole malgrado. La villetta con piscina è solo un dettaglio architettonico nell’intera cornice narrativa; uno sfondo di irrisoria importanza nel quadro contenente il cinismo e il modus operandi ben celato ma non cancellabile. Emergono le ipocrisie umane, la crudeltà nel decidere come e se curare una certa patologia, la voluta trascuratezza e il rimorso per qualcosa che avrebbe potuto essere evitata.
E’ spietato il dottor Schlosser! Evidentemente il suo astio, non ben valutato a causa del troppo rancore covato nel tempo per un enorme danno perpetrato nei confronti della sua famiglia, gli ha fatto dimenticare totalmente il giuramento di Ippocrate inducendolo a varcare una zona d’ombra talmente confusa senza possibilità di poter rivedere la luce.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Ferruccio
Ferruccio
Ferruccio
mi é piaciuta talmente tanto la tua recensione che mi ha incuriosito e l'ho subito scaricato per leggerlo appena finirò quello che sto leggendo :)
Ferruccio
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
quale aspetto del romanzo non ti ha pienamente convinto? mi riferisco al voto debole sulla piacevolezza