Dettagli Recensione
Accoppiata non vincente
Crush di Ballard è un libro che ho faticato a finire e non mi è piaciuto.
Ho visto il film qualche mese fa, regia di Cronenberg, e non ne avevo capito la trama e nemmeno il senso quindi ho deciso di leggere il libro e sono rimasta della stessa opinione, questo libro non mi ha colpito.
La non trama ruota attorno alla conoscenza di Ballard con lo scienziato psicopatico Vaughan, amante degli incidenti autostradali e sopratutto delle ferite causate dagli impatti. Lo scrittore si dilunga in descrizioni di incidenti e di traumi e contusioni e risulta noioso e ripetitivo. Le scene erotiche raccontare sono sempre incentrate sulla perversione dei protagonisti verso la fusione tra uomo e macchina e anche queste le ho trovate sempre uguali. I personaggi principali insieme a Ballard e Vaughan li ho trovati inutili. L'unico personaggio che salvo è la dottoressa Helen di cui si parla poco ma mi sembra forse la più plausibile come personalità.
Devo dire che questo libro non mi ha lasciato niente, forse potrà piacere maggiormente a persone amanti di automobilismo ed erotismo particolare, ma ripeto forse perchè sono scettica.
non lo consiglio a nessuno e nemmeno il film, darò un altra occasione a Ballard come scrittore perchè come stile non mi sembra male.