Dettagli Recensione

Danny l'eletto

Danny l'eletto 2016-01-05 16:10:15 siti
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
siti Opinione inserita da siti    05 Gennaio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

AL SECOLO: AMICI

“Infatti fui anch’io un figlio diletto per mio padre...E mio padre mi ammaestrava e mi diceva:"Accogli nel tuo cuore le mie parole."
(Proverbi, 4, 3-4)”

I rapporti umani , molto spesso quelli che si vorrebbe fossero i più istintivi, i più naturali, racchiudono nelle loro dinamiche, nelle storie di chi li vive, li nutre, li subisce o li patisce, la chiave di lettura della nostra esistenza.
La bellissima storia narrata in questo romanzo è intrisa tutta di rapporti umani. Esordisce con la nascita di una bella amicizia fra adolescenti, prosegue raccontandone l’evoluzione, culmina definendone i contorni alla luce delle rivelazioni sapientemente ed enigmaticamente donate in un finale dal forte impatto emotivo.
Danny il chassid intransigente e Reuven l’eretico escono dai bozzoli tessuti dalle loro famiglie, dalle loro comunità, dalle loro tradizioni e si incontrano: li separano solo cinque isolati, li cresce la stessa America, il suo sport, i suoi college, il suo afflato. Vivono in case pressoché identiche, conducono vite apparentemente simili, conosceranno la diversità che nutre le loro reciproche identità. Impareranno il rispetto, la lealtà, sentiranno il dolore altrui. Cresceranno, evolveranno.
Non solo l’amicizia nutre la trama, molteplici elementi contribuiscono a dare spessore alla narrazione. La contestualizzazione storica - gli anni del secondo conflitto mondiale, della prima seduta dell’ONU, della nascita dello stato di Israele-; l’indispensabile storia dell’ebraismo compendiata nelle pagine centrali; la rappresentazione delle comunità ebree in America, la loro evoluzione, il loro impatto con la secolarizzazione violenta cui le ha costrette il secolo breve. È fondamentalmente un romanzo che narra il rapporto tra gli ebrei e la cultura occidentale. Colpiscono le esistenze dei due adolescenti, il rigore nell’affrontare lo studio nella sua componente laica e in quella religiosa. Colpisce la genuinità delle loro vite, la maturità del loro sentire.
Li accompagnano due figure paterne indimenticabili, due diversi modi di educare i propri figli, un sottile antagonismo tra loro su cui Potok gioca magistralmente per regalarci poi un messaggio diametralmente opposto ed edificante.
“Siamo così complicati interiormente..”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Laura.
Dal tuo bel commento e dalla valutazione assegnata, vedo che anche a te il libro è piaciuto molto. Secondo me, Potok è uno degli scrittori contemporanei più interessanti, in assoluto. Questo libro, ad esempio, mi ha fatto capire l'eterogeneità delle comunità ebraiche in America. L'elemento più vitale che emerge è però quello umano-relazionale, con straordinarie figure di padri, anche quando certi metodi educativi paiono non condivisibili (la sofferenza imposta a Danny è però motivata come 'necessaria' per fargli acquisire una dimensione non aridamente intellettiva). Per il completamento della storia, come già sai, c'è "La scelta di Reuven" libro assolutamente non inferiore a questo, il quale inizia al punto dove esso finisce, ed è forse ancora più avvincente.
bel commento Laura! sicuramente un testo impegnativo e che richiede una lettura attenta
Ah come mi trovi concorde sull'epilogo (“Siamo così complicati interiormente..”) di questo notevole commento! :-)
siti
06 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Chiedo scusa a chi ha già letto , mancava una parte della citazione iniziale, non mi sono accorta prima del taglio operato al mio testo nel passaggio al sito.

Rispondo ai commenti dicendo a Emilio che Potok mi piace perché mi fa cadere in crisi, suscita in me profonda ammirazione la narrativa che veicola messaggi così profondi scritti però con una naturalezza che mi disarma soprattutto se riferiti alle piccolezze quotidiane che spesso invadono il mio animo, travolgendolo. Leggerò sicuramente il seguito.Sono curiosa di sapere come spenderanno la loro vita Reuven e Danny in base ai modelli educativi ricevuti e scontrandosi con tempi sempre più complessi.

Ringrazio Silvia e Bruno confermando lo spessore ideologico del libro, la profondità del suo messaggio e l'impossibilità di parlarne apertamente onde evitare di anticipare i suoi profondi contenuti.
Bel commento, che mi aiuta a focalizzare meglio la sensazione di naturalezza che ho avvertito durante la lettura. Passi molto difficili narrati con una fluidità e chiarezza tali da farmi conoscere aspetti della cultura chassidica che non immaginavo neanche lontanamente. Anche il capitolo dedicato alla storia europea degli ebrei chassid, fondamentalmente una saggio di storia, ha catturato la mia attenzione pienamente lasciandomi soddisfatto.
In risposta ad un precedente commento
siti
15 Febbraio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Piccolo P., contenta che il mio commento ti abbia aiutato. io sono reduce dalla lettura di Il mio nome è Asher Lev che mi ha profondamente toccata: al momento lo reputo il migliore di Potok fra quelli da me letti.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere