Dettagli Recensione
UNA TRISTE REALTA' NASCOSTA
Se vi dico Cernobyl cosa vi viene in mente? La tragedia della centrale nucleare? Le vittime e le terribili immagini dei bambini e delle persone con gravissimi e irrecuperabili problemi di salute?
Cernobyl è ben più di tutto ciò. Cernobyl è un paese distrutto, condannato, morto, vivo, senza speranza.
In questo libro, premio nobel per la letteratura 2015, l'autrice ha racchiuso interviste e racconti ascoltati in prima persona dalle persone protagoniste di questa immane tragedia: parlano le mogli delle vittime, i bambini, gli abitanti delle zone limitrofe, gli scienziati, gli insegnanti, le persone ingaggiate per pulire....come se le radiazioni e le scorie nucleari si potessero semplicemente prendere e raccogliere per buttarle via così, senza nessuna conseguenza!
Tutti hanno qualcosa da dire, tutti hanno perso qualcosa o qualcuno: è straziante la lettura delle loro testimonianze, viene voglia di prendere le autorità e sbatterle dentro la zona proibita. Tutt'ora e per secoli le radiazioni continueranno ad avere il loro devastante effetto sulle persone, sulle cose, sugli animali, sul mondo circostante.
La cosa peggiore è che la gente non sapeva cosa fosse accaduto, ancora spera in un mondo migliore perchè la vita loro malgrado è andata avanti; nemmeno noi sappiamo laggiù che cosa succede, non abbiamo la più pallida idea di cosa sia successo e delle conseguenze che ci sono state... leggere questo libro è come prendere uno schiaffo, incredibile, terribile, devastante.
Da leggere assolutamente.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Io non ho mai letto di Cernobyl ma ho letto tanto di Hiroshima, dove sono pure stata.
Da affrontare assolutamente, come dici tu.