Dettagli Recensione

Il paese delle nevi

Il paese delle nevi 2015-11-22 07:28:13 Bruno Elpis
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    22 Novembre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le stelle di qui son diverse dalle stelle di Toky

“Il paese delle nevi” immaginato da Yasunari Kawabata è la destinazione ove si reca, con cadenza annuale (“È passato un anno. Voi siete di quelli che vengono una volta all’anno”), l’esteta Shimamura.
Uomo di cultura (“Da studente il suo interesse si era rivolto alla danza giapponese e al dramma mimato… Egli improvvisamente si rivolse alla danza occidentale”), dalla raffinata sensibilità (“Forse con l’inclinazione naturale del pigro ai colori mimetici, Shimamura aveva un’istintiva sensibilità per lo spirito dei posti che visitava e aveva avvertito appena sceso dalle montagne che, sotto l’aspetto di nuda frugalità, un’atmosfera di indolente comodità spirava in quel villaggio”) e dall’intelletto vivace (“L’espressione «energie sciupate» si riaffacciò alla mente di Shimamura”), tra i bagni termali e le passeggiate in montagna (“Fermò una massaggiatrice cieca sulla collina”), coltiva con la bella Komako una relazione sfaccettata nella quale sensualità, gelosie e complicati equilibri sociali si fondono grazie all’atmosfera allusiva e sottintesa che Kawabata addensa.

Di notevole impatto sono i colori (“Fuori dalla finestra il rosso luminoso dei kaki maturi era bagnato dal sole morente”) che il Maestro giapponese riproduce componendo ideogrammi, ma anche la capacità di rappresentare attraverso gli spettacoli naturali (“Era la stagione in cui le tarme depongono le uova”) della morte (“Passava molto del suo tempo a osservare gli insetti nella loro agonia mortale”) le ansie tragiche (“Le catene dei monti in lontananza avevano già il rosso dell’autunno nel sole morente. Quell’unica macchia di verde pallido lo colpì stranamente come il colore della morte”) che si accalcano su una vicenda diafana (“Era una dolce morte che veniva con il mutare della stagione”) e sfumata (“Egli vide la figura come un fantasma di un mondo irreale”).

Potenti i contrasti tra ghiaccio e nevi, vapori termali, il fuoco di un incendio (“Komako lottava per farsi strada e pareva portare il proprio olocausto, o la propria punizione”) che nel finale divampa (“La sua cadaverica immobilità, simile a quella della marionetta”).
Giudizio finale: cromatico, estetizzante, innamorato delle tradizioni.

“Barcollò per ritrovare il suo equilibrio, il capo riverso, e la Via Lattea si precipitò dentro di lui con un ruggito”

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La casa delle belle addormentate dello stesso autore
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Salve Bruno.
Condivido. Kawabata è uno scrittore raffinatissimo. Tra le sue opere che ho letto, questo libro è secondo solo a Mille Gru e alla continuazione di quest' ultimo, Il Disegno del Piviere.
Un libro bellissimo.
Ciao Bruno, questo e' stato il mio primo Kawabata, agli albori della mia passione per la letteratura giapponese.
Penso che dovrei rileggerlo perche' ho la certezza che oggi lo apprezzerei di piu', tra l'altro rievoca luoghi innevati che ho molto amato viaggiandoci, e che spesso mi tornano in mente.
Meraviglia quella tua ultima riga di giudizio finale, una riga di sintesi perfetta per Kawabata ( ho letto tra l'altro da poco Il lago , pero' la redazione tarda a pubblicare la scheda.)
@ Emilio: Grazie del consiglio, Mille gru e Il disegno del piviere sono nei miei programmi di lettura :-)

@ Mario: Sì, ho letto il tuo commento! :-)

@ Cub: Attendo il tuo commento a "Il lago"... Kawabata e Mishima come Cimabue e Giotto? :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
26 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Kawabata e Mishima se non ci fossero bisognerebbe inventarli.
Sono in attesa di ricevere una chicca di Mishima assolutamente fuori catalogo :-( che ho pagato come l'oro. Non sto piu' nella pelle! Si chiama LA COPPA DI APOLLO. Conosci ?
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
26 Novembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
26 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
No!!! Ma che titolo fantastico! :-)
Appena puoi, devi farci sapere!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti