Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Crescere...
Sono a dir poco entusiasta di questo libro,.
E' il secondo che leggo di questa autrice e come il precedente anche di questo mi sono innamorata da subito e fino alle ultime pagine.
Penso sia un libro molto femminile,che parla di donne e di bambini. Ma anche di un tema difficile e delicato come l'immigrazione in america.
La protagonista Letty è una Peter Pan al femminile, una ragazza che nella vita ha fatto tante scelte sbagliate che la portano troppo presto ad avere figli di cui non sa e non vuole prendersi cura, perché non vuole rinunciare così giovane ai piaceri della vita, e a vizi come alcool e uomini.
E' fortunata perché al suo fianco ha i genitori e soprattutto la madre , che si occupano dei suoi bambini mentre lei lavora ed esce a divertirsi.
Un giorno però questo equilibrio si pezza con la partenza dei genitori che decidono di tornare nel loro paese natale, il Messico , abbandonando Letty, senza troppe spiegazioni, alle responsabilità e ai figli che per tanti anni ha evitato.
Solo che lei non è pronta a crescere dei figli e nemmeno lo vuole tale compito, ma quando capisce che non ha altra scelta si rimbocca le maniche e ci prova, ma se crescere due figli da sola è difficile, figuriamoci quando sei costretta a farlo in una situazione disagiata sia economicamente che socialmente.
Un libro che vi terra spesso con il fiato sospeso, che difficilmente riuscirete a smettere di leggere e che racchiude anche temi forti come il bullismo scolastico e l'immigrazione.
Molto attuali come temi, consiglio a tutti di leggerlo sia per il piacere del romanzo in se, sia per approfondire temi che spesso scansiamo volentieri.