Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il cardo e la rosa
Bellissimo libro, sul serio. Victoria, prima bambina, poi ragazza e infine donna e madre. A primo impatto questa ragazza può risultare antipatica, a me invece ha fatto solo molta pena. Mi ha fatto capire che i bambini non sempre riescono a dire ed esprimere ciò che hanno nel cuore; tante volte si tengono le loro impressioni e le loro emozioni dentro e non le esternano, finendo così per essere malfidenti negli adulti e creandosi una corazza e una forza che realmente non hanno. Credo assomigli alla sopravvivenza.
Questa Victoria, orfana, vive con un elenco molto lungo di famiglie inadatte a farla crescere, finchè arriva a casa di Elizabeth, con cui stringe un rapporto profondo, l'unico della sua vita.
Ma ancora si sente messa da parte, ancora soffre e rovina tutto in modo disastroso. altre famiglie, altre comunità, fino ai 18 anni, quando è libera e soprattutto sola al mondo. vive di espedienti, dorme in un parco, ed è innamorata dei fiori. Lo dimostrerà a Renata che la assume nel suo negozio, e qui troverà la propria identità, il proprio cammino, fatto di incontri con Grant, che la aiuta a crescere e condivide con lei la stessa passione dei fiori.
Bellissima storia, c'è logica, amore, sofferenza e coraggio. Il linguaggio dei fiori mi ha affascinato. L'autrice ha creato un libro fantastico approdato sui fiori e il loro significato; direi che ha fatto un ottimo lavoro!