Dettagli Recensione
C’era una volta una bella storia
Torno a casa, mi accoccolo sul divano con una tazza di tisana e assaporo il gusto di leggere una storia. Una bella storia che scivola via pagina dopo pagina, senza frizzi e fronzoli, senza palpitazioni adrenaliniche o emotive, senza mal di pancia riflessivi o introspettivi. Solo il gusto di una storia serena, pacata, ben raccontata.
Una storia che è come una fiaba.
C’è un’ambientazione incantata: un cottage immerso nel bosco, il mare che si infrange sugli scogli della Cornovaglia, un giardino avvolto da mura che a sua volta avvolge un mistero.
C’è un’eroina generosa e caparbia che affronta avventure e difficoltà. Anzi, di eroine così mettiamone tre in tre epoche diverse. Un’autrice di favole di inizio Novecento, indipendente e magnetica, che abbandona una bambina sul ponte di una nave. Quella bambina, che è diventata una sessantenne dal carattere ruvido e spinoso, ispessito dalla scoperta di quell’abbandono, che cerca invano di ricostruire il filo delle sue origini. E infine la sua giovane nipote, ferita e congelata nel dolore del passato, che, alla morte della nonna, parte per la Cornovaglia per dare una risposta a quel mistero rimasto irrisolto.
C’è infine un segreto che le lega.
La storia, giocando sull’alternanza dei tre piani temporali, mescola i ritratti delle tre protagoniste le cui vicende vanno a comporre, come in un puzzle, lo svelarsi di questo segreto, che fa da filo conduttore della narrazione. La forza del romanzo è proprio il saper intrecciare in modo coinvolgente e appassionante gli elementi di questa verità di passioni, tradimenti, legami familiari e gelosie, dando nel contempo vita a tre donne a tutto tondo, ricche di emozioni e sentimenti.
Il risultato è il semplice e antico gusto di una bella storia.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
L'atmosfera un po' fiabesca è l'ambientazione perfetta per la protaonista Eliza, la scrittrice di favole. Un personaggio intenso e moderno, che mi ha affascinato.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Una storia che è come una fiaba." Sono pienamente d'accordo!!!! :-)