Dettagli Recensione

 
Volevo essere Lady Oscar
 
Volevo essere Lady Oscar 2015-09-16 10:45:31 MAZZARELLA
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
MAZZARELLA Opinione inserita da MAZZARELLA    16 Settembre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Come Lady Oscar

“Non c’è nulla che valga la pena di essere vissuto se non è in primo luogo un’opera di fantasia, altrimenti il mare non sarebbe altro che acqua salata”

"Come quando ero da sola a rimirare qualcosa di molto bello-una luna piena sul tetto di casa, per esempio- e sentivo che la bellezza andava sprecata perché quello spettacolo mi sembrava bello, come minimo, per due."

Premesso che ho comprato e letto immediatamente il libro per un unico motivo “Il titolo” in quanto, anch’io tanti anni fa, ho sognato di vivere in un’altra epoca e di essere identica all’eroina del manga giapponese Lady Oscar. Alta, magra, con i capelli mossi biondi e lunghi con degli occhi azzurri intensi e brillanti, straordinariamente coraggiosa e indipendente e per nulla incline nel seguire la massa; combattente, orgogliosa, generosa, insomma la composizione perfetta dell’eroina…
Non sognavo di essere Cenerentola o la Bella Addormentata, non sognavo di aspettare un principe sul cavallo bianco…sognavo di cavalcare quel cavallo bianco con la mia spada scintillante e mostrare al mondo che la bellezza non risiede in un’ estetica perfetta, ma in un animo ed in doti perfette, che si sprigionano in uno sguardo intenso ed in un cuore impavido.
Pensavo di essere un’eccezione ma, quando ho letto il libro, mi sono resa conto di essere stata una delle tante bambine che sognavano ad occhi aperti davanti a un cartone animato.
Ed ecco che la protagonista del romanzo, una bambina di 8 anni (ma che finge di averne 10) Helene, con un’inventiva spiccata, crede nel personaggio di Lady Oscar nonostante sia immaginario, e, non solo ne fa il suo idolo, ma anche il suo modo di vivere.
Helene si fa chiamare Joe (avrebbe preferito Oscar), vuole essere trattata come un maschio, e vuole compiere gesta eroiche. Tuttavia vivendo negli anni ’80 ed in un quartiere del Quebec, l’unica impresa coraggiosa è la consegna dei giornali al mattino presto. Il suo mondo è fatto dalle sorelle, da una madre molto severa e dal padre con la testa tra le nuvole. Non trovando nella realtà che la circonda qualcuno simile ai suoi idoli, si rifugia nella fantasia ed enfatizza il suo status sociale e tutta la sua vita. Tuttavia gli idoli non sono sempre come ce li aspettiamo, ma si nascondono nelle persone più improbabili, tanto è vero che Helene, alla fine, scoprirà, il più improbabile degli idoli: Roger un uomo vecchio e scorbutico con cui sorprendentemente nasce un’intensa amicizia. Tra la bambina ed il vecchio si instaura un rapporto di complicità fatto da tanti discorsi e da tante parole non dette. Roger diventa per Helene una guida nella crescita, un punto di confronto: un vero amico! E’ proprio vero quando si dice che l’amicizia non ha confini, e neanche età: forse entrambi non avevano bisogno di un coetaneo con cui condividere le giornate, ma una persona con cui sentirsi se stessi e da cui trarre coraggio e comprensione.
Una storia sull’amicizia e sull’infanzia: un tuffo nel passato che fa sognare un po’ tutti, anche perché certi sogni per quanto siano infantili, sono e saranno sempre vivi.
“Tutti i grandi sono stati bambini, solo che pochi di essi se lo ricordano” (cit. dal libro “Il piccolo principe”)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera