Dettagli Recensione

Le braci

Le braci 2015-09-04 18:09:10 Riccardo76
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    04 Settembre, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La piena percezione dell'amicizia

Superlativo.

Un trattato filosofico sull'amicizia sotto forma di romanzo, una storia eccezionale come eccezionale è la vera amicizia, un sentimento talmente forte da essere una delle più nobili forme d’amore.
Il Romanzo di Marai è favoloso, ritengo sia uno dei più bei romanzi che io abbia mai letto. La storia di due amici che si perdono e si ritrovano, scritta con uno stile pulito ed equilibrato, semplice e piacevolissimo.
In tempi in cui tutto viene diluito e reso più tenue, anche l’amore e i sentimenti più nobili rischiano di diventare routine e normalità, la lettura di questo romanzo ci riporta alla dimensione naturale e più intima dell’Amicizia. Una storia che mi ha fatto riflettere su diversi aspetti della mia vita, mi ha fatto tornare all'infanzia, alle amicizie di un tempo, agli amici che ho perso di vista e a quelli che purtroppo non sono più con me. Mi ha aperto gli occhi sui rapporti e, con un po’ di “tristezza”, mi a fatto capire che sentimenti così intensi e veri sono sempre più rari, almeno per quanto mi riguarda.

La parte iniziale è una introduzione al contesto, una descrizione abbastanza particolareggiata degli ambienti, l’autore si sofferma sui dettagli e durante la parte centrale fa capire il perché i dettagli siano così importanti. Un crescendo di tensione fino alla fine, magistralmente tenuto in piedi da una tecnica narrativa eccezionale, un lungo dialogo più simile ad un monologo, scritto quasi come se fosse un continuo flusso di coscienza, ben organizzato e particolareggiato. La chiave di volta di questo dialogo è, a parer mio, sublime e straordinario, Marai descrive i pochi secondi di un evento, accaduto quarantuno anni prima, come se stesse utilizzando una lente di ingrandimento del tempo. Quei pochi secondi si espandono e noi percepiamo un intero universo di sentimenti, respiriamo l’essenza di tutta la storia, vediamo ogni singolo dettaglio, in una parola: Eccezionale.
Dopo aver letto questo passaggio ho avuta una piena percezione di tutto quello che mi circondava in quel momento, è stato come entrare in un’altra dimensione, una specie di sveglia emotiva, non riuscivo a staccarmi dalla lettura, è stata una sensazione bellissima.
L’attesa lunga una vita, l’attesa di quello che avrebbe potuto distruggere tutto diventa per paradosso l’unica ragione dell’intera esistenza, il senso unico e profondo dell’amicizia, la vita stessa.
Non trovo altri aggettivi per definire questo capolavoro di altissima Letteratura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Salve Riccardo. Trovo molto bello il tuo commento.
Marai è fra i miei autori preferiti, e considero "Le braci" uno dei migliori romanzi del '900.
Praticamente, con due protagonisti e il bel fantasma di una donna ormai defunta, viene imbastito un racconto che lascia il lettore in sospeso fin quando la vecchia governante, di leggendaria età, non accoglierà come un bambino esausto ma liberato l'anziano proprietario dell'avita dimora, baluardo e rifugio per tanti anni.
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
05 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, è il primo libro che leggo di Marai e sicuramente non sarà l'unico. Credo anche io che sia uno dei capolavori del '900. Dopo una storia così bella è difficile trovare altre storie di questo livello.
Ho notato anche io la grandezza di questo libro nonostante le poche pagine e i pochi personaggi.

Favoloso.
Grazie e saluti
Riccardo
siti
05 Settembre, 2015
Bello Riccardo, il tuo commento. Mi devo proprio decidere a leggere questo romanzo e gli altri dell'autore.
Bravo Riccardo! Marai non è un autore facile, ma anche io, come te ed Emilio, trovo alcune sue opere davvero memorabili. "Le braci" lo è senza dubbio.
Riccardo76
05 Settembre, 2015
Grazie Laura,

Secondo me è un capolavoro

Saluti
Riccardo
Riccardo76
05 Settembre, 2015
Grazie Rollo. È l'unico libro di Marai che ho letto di Marai, mi ha folgorato.
Ne leggerò altri sicuramente.
Le braci è favoloso

Grazie
Saluti
Riccardo
ciao Riccardo, bella la tua rece, così meravigliosamente coinvolgente. E' fantastico quando una lettura ti coinvolge così pienamente. Io l'ho letto, l'ho trovato certamente bello ma non così entusiasmante.
Buone prossime letture
Mariangela
davvero notevole, concordo, bravo
ciao paola
Riccardo76
06 Settembre, 2015
Grazie Mariaangela,
È stata per me una lettura importante e meravigliosa in un periodo della mia vita un po' particolare.

Saluti
Riccardo
Riccardo76
06 Settembre, 2015
Ciao Paola,

Grazie per il tuo commento .
Saluti
Riccardo
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali