Dettagli Recensione
Buonismo e antirazzismo
Vado controcorrente: il romanzo, che ho deciso di leggere per il clamore suscitato dalla recente pubblicazione del sequel, mi è sembrato ampiamente sopravvalutato, un po' noioso e con passaggi addirittura mediocri, un libro per ragazzi maldestramente adattato ad un pubblico di adulti, carente di spessore ed originalità.
La scelta dell'io narrante, innanzitutto, non è tra le più azzeccate, trattandosi di una bambina che dovrebbe parlare e pensare come una bambina, il che rende talvolta forzato e quasi ipocrita il tono narrativo.
Gli ideali di umanità e giustizia virano spesso nel buonismo e l'antirazzismo assume toni condiscendenti con uscite francamente sconcertanti: “... quelli con tanta umiltà da pensare, quando guardano un negro, ecco come potrei essere io se non fosse per la clemenza del Signore”.
Altri tempi, si potrebbe dire, se molto prima di Harper Lee non ci fosse stato il capolavoro di Mark Twain a parlare di “negri” con grazia ed ironia.
“Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente, e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda”: ecco l'unica frase degna di nota in mezzo ad una banale profusione di buoni sentimenti, ed è forse proprio grazie a qualche frase ad effetto seminata tra le pagine, oltre che ad una buona dose di fortuna, che si deve il successo dell'opera.
Indicazioni utili
Commenti
15 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
non mi ha trasmesso nulla questo celebre romanzo, tanto da interrogarmi sul reale contenuto e sulla mia capacità di comprenderne il valore.
Non ho letto questo libro quando tutti ne parlavano bene. Col tuo commento,penso probabilmente di non aver perso molto.
Devo dire che ho tratto impressioni molto simili pensando al film tratto dal libro (un - a mio parere - pessimo Gregory Peck nel ruolo di Atticus, Scout petulante e saccente, Dill odioso, personaggi poco caratterizzati e scelte "temporali" abbastanza incomprensibili), buonismo a carrettate.
Il romanzo lo avevo letto al liceo e riletto esattamente un anno fa per una lettura condivisa e non mi aveva dato questa impressione. Quasi quasi cerco la recensione scritta allora e ci torno.
L'antirazzismo sbandierato in un certo modo mi sa di fasullo, un po' come l'antimafia, volendo tornare al tuo paragone.
@Silvia, senza dubbio si può leggere di meglio sull'argomento.
@Ferruccio ed @Emilio, grazie della fiducia ;-)
@Anna, certo, sono curiosa di leggerla :-)
B
15 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ferruccio