Dettagli Recensione
Lennie amico mio
Una scrittura semplice con un linguaggio inusuale, una lettura eccezionale e piacevolissima. Una storia di altri tempi che mi ha toccato e impressionato per la sua estrema concretezza, la storia di due braccianti, amici da sempre, un legame forte e indissolubile. La narrazione è sublime, i personaggi sono tridimensionali nell'aspetto e soprattutto nella psiche, sappiamo cosa fanno, come agiscono e come pensano. Steinbeck ha l’enorme capacità di farci “innamorare” di Lennie, con le sue parole riesce a farci entrare nel suo cuore, le sue “malefatte” risultano quasi perdonabili. Utilizza George quasi come suo alter ego di narratore, lo “istruisce” affinché il lettore entri profondamente nelle vicende raccontate, entriamo nelle loro vite, nei loro sogni.
Un romanzo bellissimo, intenso, profondo scritto da un grande scrittore. Leggendo romanzi di tale spessore e di tanta bellezza si capisce a pieno la differenza tra la Letteratura e il resto.
La difficoltà di una vita fatta di pochi progetti, la continua emigrazione alla ricerca di una paga, con il sogno di stabilirsi, di avere un posto e una terra propria, una realtà che Steinbeck conosce bene e sa dipingere per noi alla perfezione.
Il finale è eccezionale, indimenticabile, l’apice di tutto il racconto.
In una parola: IMPERDIBILE.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
netta la differenza, troppo evidente.
Grazie per avermi letto.
Saluti
Riccardo
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Per me è una bella segnalazione perché non ho letto il libro, ma gli apprezzamenti si adeguerebbero bene anche a "Furore", romanzo grandioso e anch' esso imperdibile.
Condivido quando dici che, dopo aver letto libri di questo livello, non ci si accontenta più di certa robetta che il mercato ci propina. Diventa chiarissima la differenza fra Letteratura e romanzetti di intrattenimento.