Dettagli Recensione
Fate i bravi!
Fate i bravi! è l'unico comandamento che Dio avrebbe voluto lasciare a noi comuni mortali, ma si sa quando l'uomo ci mette lo zampino niente va come deve andare.
L'uomo che distrugge, l'uomo che storpia, l'uomo che non si accontenta, l'uomo che non capisce, l'uomo che non ama. Sono questi i personaggi di cui è pieno questo libro, sì forse un po' blasfemo ma certo ricco di verità. Perché sebbene sia facile infarcire i discorsi di parolacce e puntare il dito contro le ovvietà negative della religione certo facile non è argomentarle come fossero un'arringa e sputare in faccia al lettore la realtà nuda e cruda di questo mondo che ogni giorno sprofonda sempre un po' di più nell'abisso.
Per leggere questo libro bisogna avere una mente aperta e superare le apparenti blasfemie nascoste (mica troppo) in tutto il romanzo, certe cose possono non piacere e forse addirittura possono offendere gli animi più sensibili ma a leggere con oggettività il messaggio dell'autore è ben più forte di tutto ciò che può offendere. Fate la pace e non la guerra è il motto che fa girare la storia e che mai siamo riusciti ad interiorizzare tanto da farne una fede.
In fondo a chi importa Chi preghi se poi danneggi il tuo prossimo perché diverso da te? Alcune cose dovrebbero essere al di sopra di ogni credo e invece pare che solo l'odio per il diverso riesca ad essere il denominatore comune tra le diverse religioni.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Non conosco abbastanza le religioni "distanti" da quelle praticate nel nostro paese, ma, per quanto riguarda la cattolica, ritengo il "testamento" di Cristo ancora molto molto lontano...
In fondo Padre e Figlio, come li tratteggia John Niven, mi sembrano le persone più brave del mondo. La bontà e la grandezza di cuore che Niven attribuisce al suo protagonista non mi sembra poi così lontana da quello che la religione cattolica va predicando, o forse mi sbaglio.
O forse è più facile fermarsi in superficie....
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |