Dettagli Recensione
Profondamente semplice.
Scrivere una recensione su un libro di Hemingway, non è difficile semplicemente non è possibile.
Come si prova a mettere giù due righe ci si sente subito inadeguati.
Ho cancellato e riscritto la recensione almeno 10 volte ed ogni volta mi sembrava peggio della precedente.
Hemingway è il maestro che ci parla con semplicità facendoci sentire alla sua altezza anche se mai lo saremo.
Il vecchio e il mare, è un romanzo breve, che si presta ad essere letto più volte.
Una prima lettura, può essere fatta in maniera agile e veloce, quasi leggera ed in poche ore si arriva alla fine arricchiti, semplicemente arricchiti.
Oppure si può attuare una lettura profonda soffermandosi ad ogni paragrafo, ad ogni riga, ad ogni parola, e riflettendo riuscire a cogliere tutte le metafore inserite dal "maestro"..
Ad una lettura rapida e superficiale è semplicemente una bella storia, ma con una lettura più approfondita è facile scorgere la metafora stessa della vita.
Ad ogni rilettura, si colgono sfumature diverse, significati diversi e nascosti.
Il vecchio è una figura enigmatica ma trasparente, semplice eppure profonda.
La storia è triste, ma piena di grandioso orgoglio. Finisce male in maniera benevola.
Il ragazzo siamo noi, eternamente combattuti tra quello che sarebbe giusto e quello che è meglio per noi.
"La grandezza non è nella vittoria ma nell'impegno e nel rigore morale con cui si affronta la battaglia"
P.S non rileggo questa recensione altrimenti la cancello un altra volta, perdonatemi quindi eventuali errori ortografici...
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Hai colto gli insegnamenti e i messaggi del libro...di un autore che a me è parso saggio e maturo.
Pia
Aspetto di poter leggere la tua recensione... Che come sempre sarà molto meglio della mia!
Bellissima è troppo... Troppo buona!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Tra l'altro mi hai letto nel pensiero, è un testo su cui stavo rimugiando proprio in questi giorni!