Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Mele saporite e trama insipida
Anche per i libri una bella confezione non è sempre indicativa anche di un contenuto all'altezza. Mi è piaciuta la scelta dell'autrice di affidarsi molto al potere evocativo dei sapori e degli odori. Sapori di mele, di terra ed odori di alimenti e di vecchi vestiti usciti dopo anni dalle cassepanche che li conservano. Mi sono immersa in questo aspetto lasciando in secondo piano la trama. In effetti quella l'ho trovata a tratti eccessiva: forse concentrare un numero così elevato di personaggi a dir poco disagiati in poco più di 200 pagine è un azzardo. Le storie d'amore di queste donne sono al limite della soap opera e decisamente di competenza di un pubblico ministero i comportamnte dei due insegnnati presenti nel libro.
Ho trovato piuttosto ingenue e mi hanno fatto sorridere i prodigi botanici legati a vicende felici e infauste di queste donne. Alcune coincidenze sono troppo coincideti per essere credibili e qualche spiegazione non abbastanza esauriente.
Infine il finale: di un'ovvietà sconcertante.
Comunque non mi sento di sconsigliare questo libro: basta non pretendere di trovare una trama particolarmente accattivante e concentrarsi sull'abilità con cui vengono descritti sapori, odori e sentimenti.
Dopotuto questo libro mi ha causato parecchie reazioni e non mi succede con tutti quelli che leggo.