Dettagli Recensione

Perché tu non ti perda nel quartiere

Perché tu non ti perda nel quartiere 2015-06-01 11:52:14 Riccardo76
Voto medio 

4.3
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    01 Giugno, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La magia delle cose semplici

Non ci siamo persi neanche questa volta, siamo rimasti nel quartiere, accanto a tutti i personaggi di questo delizioso racconto. Un uomo, Deragane, distaccato dalla società, isolato, sicuramente solo e nostalgico, altri personaggi che in qualche modo riescono a ridestarlo.
La memoria e il tempo sono ancora una volta le chiavi di questa storia, sono chiaramente un simbolo distintivo di questo eccezionale scrittore francese, Modiano scrive ancora con estrema semplicità, un tratto pulito, essenziale, diretto e conciso. La grandezza delle sue opere non risiede in leziosi trucchi strabilianti, si rimane a bocca aperta grazie alla semplicità delle sue parole, che una dopo l’altra compongono un concentrato di immagini, sensazioni, ricordi e sentimenti.
Modiano ci stupisce ancora una volta giocando con il tempo, ci fa vedere Parigi in diversi periodi storici, e lo fa come se fosse possibile una contemporaneità cronologica. Le sue fotografie sono lampi di luce colorata che imprimono la nostra immaginazione, non è necessario che ci descriva nulla, ha la magia di trasmetterci tutto con pochissime parole.
Un giocoliere che si destreggia con birilli fatti d’aria, il tempo scorre avanti e indietro, sprazzi di memoria si affacciano qua e là nel tentativo di ricostruire una storia o parte di essa, o una nuova interpretazione di quello che è realmente accaduto. L’amore, il ricordo spesso difficoltoso, doloroso, la nostalgia e l’abbandono, tutti temi presenti in questo brevissimo romanzo, gli stessi temi presenti in molte altre opere di questo straordinario autore.
E’ importante sottolineare il fantastico connubio tra tempo e memoria, due aspetti correlati, tanto importanti per la nostra esistenza quanto difficili da miscelare insieme in una storia. Facilissimo sarebbe perdersi tra gli infiniti corridoi di Kronos e Mnemosine, se non fosse per la guida e l’estrema maestria di questo grandissimo scrittore, ci tiene per mano e ci accompagna fino alla fine, non ci racconta tutto, vuole che parte di noi entri nella storia e per quanto mi riguarda ci riesce.
Si può avere la sensazione di non aver capito tutto, ma si rimane affascinati quando si capisce che in realtà Modiano ci ha invitato nella sua storia, ci ha lasciato libertà di interpretazione e ci ha spinto a riflettere, fornendoci semplicemente una chiave.
Adoro leggere Modiano perché ogni volta instilla in me una molteplicità di immagini, senza descrivermi praticamente nulla, mi stimola la fantasia e l’immaginazione, mi suggerisce domande, mi fa pensare, non mi regala un quadro già dipinto, mi fornisce tutte le istruzioni per farlo come piace a me.
Straordinario.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione molto sentita e passionale che, per la prima volta, suscita in me un reale interesse verso l'autore che continuo a scansare. Mi hai fatto pensare ai vecchi album fotografici con la gradazione che va dal bianco e nero al timido colore per giungere alla nitidezza più assoluta e dissolversi nei megapixel attuali...un po' come il ricordo e il tempo. Ciao Riccardo, complimenti per il commento!
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
01 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Laura, sono un grande appassionato di Modiano e sono un pò di parte, ma ho scritto quello che questo autore mi suscita.

Il libro in se non è forse il più bello in assoluto, ma l'idea dei vecchi album è perfettamente calzante.
Grazie
Saluti
Riccardo
Riccardo, hai descritto benissimo lo Stile Modiano, che penso sia riscontrabile in ogni libro dell'autore. Anzi, ogni suo testo è un prezioso tassello che costituisce quel grande mosaico che è l'opera letterario di una vita.
Riccardo76
01 Giugno, 2015
Grazie Emilio, è vero il suo stile è inconfondibile.
Grande produzione letteraria, grande scrittore.

Grazie
Saluti
Riccardo
Bel commento, Riccardo. Anch'io ho riconosciuto nel tuo commento lo "stile Modiano".
Riccardo76
03 Giugno, 2015
Grazie Rollo.
Saluti
Riccardo
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)