Dettagli Recensione

 
Le parole che non ti ho detto
 
Le parole che non ti ho detto 2015-05-01 14:32:53 MAZZARELLA
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
MAZZARELLA Opinione inserita da MAZZARELLA    01 Mag, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Le parole che non ti ho detto"

“È stata la prima volta che ho amato qualcuno. L'amore è amore, a qualsiasi età, e sapevo che se ti avessi lasciato abbastanza tempo, saresti tornato da me.

"A cosa pensi?" Le chiese Garrett. "A come è bello il silenzio insieme con te".
Premesso che questo genere di romanzi devono piacere e non rinnegherò che hanno il tipico standard “lui e lei si incontrano, entrambi una vita tormentata, si innamorano e poi, etc”
Eppure questo libro ha suscitato in me, qualcosa di più di un semplice “si è carino, scorrevole”. Mi ha fatto emozionare, sarà che Nickolas Sparks, proprio perché utilizza uno stile semplice, riesce a coinvolgerti totalmente e pertanto il lettore si immedesima nel personaggio. Ebbene nonostante potrei essere contraddetta, non mi sento di affermare che è il solito “romanzo rosa”.
La storia è di Theresa una giornalista divorziata con un figlio, che come tutte le donne sogna l’amore, ma il vero amore…e si limita a sognarlo perché dopo il divorzio non si fida più delle persone… ma ecco che un giorno, mentre corre sulla spiaggia di Cape Cod, Theresa trova una bottiglia con una lettera…la lettera di un uomo alla sua amata…una lettera commovente, profonda, da cui traspare la sincerità, la semplicità e l’amore profondo ed eterno che quell’uomo porta nel cuore. Un amore che solo il mare, che per quanto immenso, poteva custodire.
La lettera è firmata “G.” e quindi di quest’uomo non si sa nulla, ma Theresa sente (probabilmente perché quella lettera le ha scosso qualcosa), di dover indagare. Grazie alla sua capacità di giornalista riesce a rintracciare altre missive scritte da “G” in bottiglia e a risalire all’indirizzo del misterioso autore. Quest’uomo si chiama Garrett Blake e vive nel North Carolina con il padre Jeb. Theresa decide di conoscerlo ed approfittando delle vacanze vola in North Carolina in un piccolo paese sul mare, dove conosce Garrett, facendo risultare il loro incontro casuale. La sua vita trascorre tra il suo lavoro nel negozio, la sua barca a vela Happenstance, ed il ricordo dell'amata moglie così prematuramente scomparsa. Anche Garrett, seppure per motivi diversi da Theresa, ha messo il suo cuore in un cassetto chiuso a chiave, ma quando i due si conoscono ecco che quello strato di ghiaccio che si erano imposti scompare. Tra i due nasce una sintonia mentale incredibile, i loro gesti e sguardi comunicano più delle parole ed ecco che la passione prende il sopravvento. Tuttavia le paure, i ricordi, la distanza e anche le loro vite così diverse sono in agguato e dovranno fare i conti con i loro passato e le loro aspirazioni del presente se vorranno stare insieme.
Mi fermo qui, so che come trama è banale, ma i dialoghi ci sono, e anche l’immedesimazione nei personaggi ed il coinvolgimento.
Cari amici lettori date una possibilità se siete pronti ad immergervi in una storia d’amore ed a piangere alla fine del libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ti consiglio di vedere il film, caso quasi raro, ma è meglio del libro! Ciao
avevo prima visto il film e poi ho letto il libro...sicuramente è uno dei migliori film tratti dai libri di nickolas sparks (ho pianto alla fine del film), tuttavia il libro mi è piaciuto un po' di più...leggiti la "scelta" di nickolas sparks
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera