Dettagli Recensione

 
La straniera
 
La straniera 2015-04-30 19:33:11 RansieLaStrega
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
RansieLaStrega Opinione inserita da RansieLaStrega    30 Aprile, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un ottimo romanzo storico. Ma la saga no!!

E' un bellissimo libro, peccato averlo scoperto solo ora che la serie Tv impazza sui canali Sky. In libreria lo trovate nascosto tra i fantasy, ma a mio parere è anche un romanzo storico nonché un libro d'avventura. La protagonista Claire, infermiera di guerra, alla fine del secondo conflitto mondiale ha modo insieme a suo marito Frank Randall, di godersi una seconda luna di miele. Come meta sceglieranno le affascinanti Highlands scozzesi. Dopo un paio di giorni nella zona, Frank deciderà di visitare i vari luoghi circostanti e ciò che li legava in passato con un suo antico antenato Jack Randall, ufficiale delle giubbe rosse nella metà del 700 vissuto durante il dominio inglese sulle terre Scozzesi. Alla vigilia di un evento di festa legato a molte leggende del luogo, Claire decide di fare una scampagnata in solitudine e si avventurerà nelle valli delle Highlands fino ad incontrare un luogo dove dimorano delle pietre (Chang na Dun), senza saperlo, al solo tocco con esse quasi attratta come una calamità,si ritroverà catapultata nel passato. Da qui ha inizio un'altra avventura per Claire, l'incontro con Jack Randall, l'antenato di Frank(suo marito nel 1945) e del clan McKenzie che la salverà dalle grinfie di quest'ultimo. Le avventure mozzafiato che s'intrecciano in questo romanzo, sono pazzesche e sempre piene di colpi di scena (forse anche troppi, Claire sempre nei guai e qualcuno sempre pronta a salvarla!). Claire sfrutterà le sue doti d'infermiera per curare i membri del clan, fino ad innamorarsi di uno di loro James Freser, affascinante ragazzo scozzese, diverso dal resto del clan per gentilezza, modi di fare e protezione verso quest'ultima. La storia è molto avvincente, molto ricca di passione e merita di essere letta, voglio dire...c'è di peggio, ci sono sempre gli harmony (MIO DIO!!). Senza saperlo, ho poi appreso che la storia si sviluppa in una saga ad oggi ancora non conclusa, composta da circa 13 libri (in Italia) e che, non sò se vale la pena leggere.
Sono molto severa su questi giudizi, a mio parere uno scrittore di successo non può da una storia (nata e sviluppata anche molto bene), tirarne fuori una saga di 10 libri ed oltre...diventa una mancanza di serietà unica...per queste cose c'è BEAUTIFUL su canale 5 insomma!!
Io vedo questo libro a se stante, non voglio leggere l'intera saga inconclusa e... al massimo potrò optare per 2 o 3 libri, ma nulla di più.
Per come è scritto, "La Straniera" è un romanzo che ha un inizio e una sua fine, bhè si qualcosa viene tralasciato, ma il giochino della scrittrice di trascurarlo è proprio per scrivere l'altra enormità di libri. Scusatemi ma io tutta questa pazienza non ce l'ho, ho altri romanzi da leggere.. ;)
Lo consiglio vivamente, soprattutto agli amanti della Scozia come la sottoscritta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Per principio non inizio mai un libro che se ne porta altri 10 appresso!
Al massimo posso leggere una trilogia ,tipo quella del "Cavaliere d'inverno" della Simons !
Ciao Valia, come te anch'io sono una "reduce" de il cavaliere d'inverno e come te credo (come ho scritto) nella poca serietà di una scrittrice quando, si hanno più di 10 libri davanti a se.
Parli con una che reputa OLTRAGGIO anche una trilogia :P ehehehe! PEnsa un pò.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera