Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
I segreti della vecchia Emerenc
" Nella ricerca della verità sii pronto a imbatterti nell'inatteso, poiché essa è difficile da trovare, e, una volta trovata, stupefacente. " (Eraclito)
Questo libro, originale e bellissimo, della più grande scrittrice del '900, Magda Szabò, è da considerarsi il suo capolavoro.
Rappresenta lo straordinario rapporto, nel contempo profondo e sfuggente, fra una celebre scrittrice di mezz'età ed un'anziana donna, enigmatica e particolarissima, nel contesto dell'Ungheria già comunista.
Emerenc, la vecchia, "non si sedeva quasi mai, quando non teneva una scopa in mano potevi essere certo che portasse un piatto dell'amicizia da qualche parte, o cercasse il padrone di un animale randagio".
La scrittrice incontra Emerenc per avere un'aiutante in casa, ma a pretendere le referenze è la vecchia stessa : "Io non lavo i panni sporchi al primo che capita", diceva, determinata a prestare servizio esclusivamente a persone degne della sua stima.
Era infaticabile nel lavoro, e pareva avere facoltà di captare realtà che non erano alla portata delle persone comuni. La sua casa era piena di segreti, un enigma per tutti : a nessuno era consentito varcare la porta d'ingresso.
"Emerenc (...) accompagnava le evoluzioni della storia con commenti sarcastici, disse in faccia agli educatori del popolo che lei non accettava arringhe da nessuno". "Quella donna era priva di coscienza patriottica (...), ma dietro una spessa coltre di nebbia c'era un'anima che brillava luminosa".
Ha ragione P. Auster quando scrive che "seppur possiamo arrivare a conoscere molto parzialmente un altro essere umano, questo vale solo entro i limiti da lui stesso imposti".
Il rapporto fra le due protagoniste del romanzo, con ripercussioni sulle loro rispettive vite, riserva più di una sorpresa.
Ad un certo punto il lettore apprende stupefatto che il nome del personaggio della scrittrice, Io narrante, è Magda, lo stesso dell'autrice : si tratta di una rappresentazione in qualche modo autobiografica?
Il libro presenta una struttura affascinante, capace di coinvolgere progressivamente.
Lo stile è ad un livello altissimo, senza alcuna caduta, con un andamento quasi musicale.
Si scopre come le letterature in lingue o di Paesi 'minori' , per questo spesso poco conosciute, possano offrirci gioielli letterari insospettati.
Indicazioni utili
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Tanto più che di questa autrice non ho mai letto nulla.
Bravo Emilio !
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |