L'altra faccia di mezzanotte

L'altra faccia di mezzanotte 2015-03-24 14:58:47 MCF

MCF Opinione inserita da MCF    24 Marzo, 2015

Un triangolo pericoloso

“L’altra faccia di mezzanotte” è un romanzo spigliato e appassionante che comincia come una favola per tramutarsi infine in un giallo. La sua peculiarità è che ha due protagoniste assolutamente opposte come si evince dal titolo: una, Noelle, biondissima e dominata da una sete di vendetta implacabile che la porterà ai vertici del successo; la sua personalità mi ricorda una frase di un’opera di Shakespeare “Ho giurato che fossi bionda e ho pensato che fossi splendente, tu sei nera come l’inferno e cupa come la notte”*; l’altra, Catherine, è bruna e appassionata, dedita al lavoro e al marito. Le loro vite si snodano in parallelo fino a sfiorarsi tragicamente; in comune hanno la bellezza, l’intelligenza, l’ambizione e l’amore per lo stesso uomo, un pilota affascinante, spietato, deciso ad accaparrarsi tutto quello che la vita gli offre, incapace di amare; l’unica sua passione è volare.
Da leggere.
*sonetto 147
Riporto qualche brano tratto dal testo pubblicato da Sperling & Kupfer:
“Nei suoi ricordi più lontani vedeva una culla di vimini bianco, sormontata da un baldacchino di pizzo bianco, guarnita con nastri rosa e soffici animaletti di stoffa, di bambole bellissime e di sonaglietti dorati. Aveva imparato ben presto che, se apriva la bocca e lanciava uno strillo, qualcuno si affrettava a prenderla in braccio e a consolarla. A sei mesi, suo padre la portava in giardino sulla carrozzina, le lasciava toccare i fiori e diceva: ”Sono belli, principessa, ma tu sei più bella di loro”. Pag. 38
“Noelle si comportava come l’amante perfetta. Continuava a rendere comoda la sua esistenza, faceva da padrona di casa e, in effetti, faceva di lui uno degli uomini più invidiati di Francia; ma in realtà lui non aveva mai un momento di pace, perché sapeva di non possederla, sapeva che non l’avrebbe mai posseduta e che sarebbe venuto il giorno in cui Noelle avrebbe deciso di uscire dalla sua vita capricciosamente come vi era entrata.” pag. 226
“Una sola cosa impedì a Catherine di fidanzarsi all’istante con Ron, il fatto che lui ignorava la sua esistenza. Ogni volta, quando lo incontrava nel corridoio della scuola, il cuore cominciava a martellarle selvaggiamente. Pensava qualcosa di intelligente e provocante da dire, in modo che lui le chiedesse un appuntamento. Ma poi, quando erano vicini, le si paralizzava la lingua e si incrociavano in silenzio: come il transatlantico Queen Mary e una chiatta carica di rifiuti, pensava disperata.” Pag. 28

"Linea di sangue" dello stesso autore.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia