Dettagli Recensione

 
L'altra faccia di mezzanotte
 
L'altra faccia di mezzanotte 2015-03-24 14:58:47 MCF
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
MCF Opinione inserita da MCF    24 Marzo, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un triangolo pericoloso

“L’altra faccia di mezzanotte” è un romanzo spigliato e appassionante che comincia come una favola per tramutarsi infine in un giallo. La sua peculiarità è che ha due protagoniste assolutamente opposte come si evince dal titolo: una, Noelle, biondissima e dominata da una sete di vendetta implacabile che la porterà ai vertici del successo; la sua personalità mi ricorda una frase di un’opera di Shakespeare “Ho giurato che fossi bionda e ho pensato che fossi splendente, tu sei nera come l’inferno e cupa come la notte”*; l’altra, Catherine, è bruna e appassionata, dedita al lavoro e al marito. Le loro vite si snodano in parallelo fino a sfiorarsi tragicamente; in comune hanno la bellezza, l’intelligenza, l’ambizione e l’amore per lo stesso uomo, un pilota affascinante, spietato, deciso ad accaparrarsi tutto quello che la vita gli offre, incapace di amare; l’unica sua passione è volare.
Da leggere.
*sonetto 147
Riporto qualche brano tratto dal testo pubblicato da Sperling & Kupfer:
“Nei suoi ricordi più lontani vedeva una culla di vimini bianco, sormontata da un baldacchino di pizzo bianco, guarnita con nastri rosa e soffici animaletti di stoffa, di bambole bellissime e di sonaglietti dorati. Aveva imparato ben presto che, se apriva la bocca e lanciava uno strillo, qualcuno si affrettava a prenderla in braccio e a consolarla. A sei mesi, suo padre la portava in giardino sulla carrozzina, le lasciava toccare i fiori e diceva: ”Sono belli, principessa, ma tu sei più bella di loro”. Pag. 38
“Noelle si comportava come l’amante perfetta. Continuava a rendere comoda la sua esistenza, faceva da padrona di casa e, in effetti, faceva di lui uno degli uomini più invidiati di Francia; ma in realtà lui non aveva mai un momento di pace, perché sapeva di non possederla, sapeva che non l’avrebbe mai posseduta e che sarebbe venuto il giorno in cui Noelle avrebbe deciso di uscire dalla sua vita capricciosamente come vi era entrata.” pag. 226
“Una sola cosa impedì a Catherine di fidanzarsi all’istante con Ron, il fatto che lui ignorava la sua esistenza. Ogni volta, quando lo incontrava nel corridoio della scuola, il cuore cominciava a martellarle selvaggiamente. Pensava qualcosa di intelligente e provocante da dire, in modo che lui le chiedesse un appuntamento. Ma poi, quando erano vicini, le si paralizzava la lingua e si incrociavano in silenzio: come il transatlantico Queen Mary e una chiatta carica di rifiuti, pensava disperata.” Pag. 28

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"Linea di sangue" dello stesso autore.
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il bacio del calabrone
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
3.5 (2)
La notte mento
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T
La notte mento
Il mondo invisibile
Moriremo tutti, ma non oggi
Tu sei qui
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Una primavera troppo lunga
La vedova
Il bambino e il cane
Giù nel cieco mondo