Dettagli Recensione
Visioni di ciò che è stato
Joseph Roth è un autore da collocare storicamente in un periodo ben preciso.
La prima guerra mondiale, una fine dell'impero asburgico è ormai dichiarata, tante piccole civiltà differenti prima unificate e poi autonome, moltissime tradizioni.
La storia del romanzo è quella di un ragazzo della famiglia Trotta che descrive gli eventi precedenti e successivi alla guerra alla quale egli stesso è chiamato a partecipare.
I personaggi sono ritratti in maniera squisitamente dettagliata (penso al cugino Joseph Branco, o alla madre) e gli ambienti sono descritti in modo assai suggestivo.
Ho avuto l'impressione che spesso il romanzo perdesse il filo della narrazione, a causa di molti piccoli e ravvicinati eventi anche a volte fini a loro stessi, magari però da contestualizzare in una realtà di incertezze e incomprensioni.
In conclusione, ho trovato il romanzo davvero piacevole, ma ho la netta sensazione di non averlo capito a fondo.
Lo stile di Roth è fiabesco e al tempo stesso disincantato, poichè è riuscito infatti a raccontare di un periodo storico confusionario e disilluso con una prosa nitida e fiabesca, che non lascia spazio a esercizi di stile ma che è senza dubbio affine al linguaggio poetico.
Rimangono delle splendide e dettagliate descrizioni dell'Impero ormai decaduto, e di un'atmosfera incantata e mitteleuropea indubbiamente accattivante e fiabesca (nonostante gli avvenimenti sopra citati). Ho trovato dunque questo romanzo complessivamente non del tutto comprensibile, disilluso e al contempo piacevole, come forse era la sensazione dei personaggi in quel determinato ambito storico sociale.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Dell'autore, hai letto "La marcia di Radeszkj" ? Libro bellissimo.
Ma rimane un grande. Io li ho letti tutti, sono anche molto brevi, editi da Adelphi, e nessuno mi ha deluso.Se poi farai una vacanza a Vienna, li gusterai ancora di più. Concordo con Emilio su "la marcia di Radetzky".
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |