Dettagli Recensione
Sofia, la fiaba sapiente
Due strade non troppo parallele; spesso intrecciate e indissolubili. Il romanzo più rappresentativo e a mio avviso bello del romanziere Norvegese. Una caratterizzazione da giallo con una suspense ben delineata, in sovrapposizione la filosofia che ha determinato le basi del pensiero umano, un approccio alla filosofia, un forte invito ad essa e al pensiero dei più grandi filosofi di ogni tempo. Un percorso di crescita della protagonista, della quale si percepisce vivissimo l’interesse e la passione per i misteri che il filosofo sottopone alla ragazzina Sofia: sapienza per l’appunto.
Una fiaba meravigliosa con un contenuto forte e molto interessante, un incentivo per insegnanti ed esperti in genere a tenere un approccio più appassionato al fine di appassionare. Trovare un metodo intrigante per insegnare e intrigare al sapere, allo studio.
Ricordo che questo libro mi ha veramente appassionato alla filosofia, per mia incostanza non ho proseguito lo studio di questa materia, è stato in grado di presentarmela e di avermi fornito lo stimolo per interessarmi all'argomento.
Gaarder ha un bel modo di scrivere, in questo romanzo credo sia stato superlativo dato che è riuscito a rendere concetti spesso complessi sotto forma di un fiaba piacevolissima, condendola con le suggestive ambientazioni del nord Europa.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Non ho letto nulla di De Crescenzo, ma mi hai fornito un bel suggerimento.
Grazie per aver letto il mio commento.
Saluti
Riccardo
Saluti
Riccardo
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |