Dettagli Recensione
CREDETE ALLE ISPIRAZIONI?
Non ho parole per descrivere le forti emozioni che questo libro mi ha dato; ho provato amore e odio, ho provato a piangere, a rabbrividire davanti all'orrore del nazismo, alla paura che un ebreo ha dovuto subire giorno dopo giorno. Mi sono sentita un pò come Cat, la protagonista;all'inizio ho iniziato questo libro perchè due persone (tra cui mia madre) mi avevano consigliato di leggerlo, ma non ne ero tanto convinta.... Poi, acoltando il racconto di Ben, mi sono ritrovata in un vortice di emozioni, non riuscivo a staccarmi dalle pagine, proprio come Cat mi sono affezionata a quel buon vecchietto che altro non chiedeva di essere ascoltato e di poter alla fine avere un pò di giustizia per sè e per le persone che amava. Ben è un vecchietto dolce, forte, e l'amore per la sua Hanna va oltre ogni immaginazione, insegna a non demordere davanti alle difficoltà, di lottare fino alla fine, di avere sempre un barlume di fiducia. Cat, invece, è un'avvocato che nella sua vita vorrebbe fare del bene ma, davanti alla storia del suo cliente, si trova a dover combattere con se stessa, con le sue ansie e con la paura di non essere all'altezza delle aspettative di Ben. In questo libro l'amicizia non vince, ma vince bensì il potere, l'odio; Otto è una persona spietata. All'inizio non capivo perchè Ben ce l'avesse così tanto col suo migliore amico, ma andando avanti nella storia ho cominciato a capire, a odiare, a provare solidarietà per Ben, il quale ha creduto di poter cambiare una persona diventata ormai malvagia. Com'è facile allontanarsi, com'è facile perdersi..... Ma l'amicizia conta veramente così poco? Perchè ho messo questo titolo? Bhe, se avete letto il libro sicuramente capirete, sopratutto verso la fine del libro. E se non lo avete ancora letto, che aspettate?
Indicazioni utili
o "storia di una ladra di libri"
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Federica