Dettagli Recensione
Strepitoso
Se sapendo di naufragare su un'isola deserta mi facessero scegliere tre libri da portare... questo sarebbe uno!
La vita della poverissima famiglia Mc Court raccontata con gli occhi di un bambino (il piccolo Frank appunto) ma soprattutto con uno stile e considerazioni di un candore straordinario , quasi il libro lo avesse scritto proprio un ragazzino.
Un padre ubriacone, patriota e sognatore, una madre fatalista ma mai doma , una famiglia numerosa con personaggi indimenticabili.
Vita difficile , tragedie umane ma mai una parola di vittimismo, sempre tanta ironia e speranza in un domani migliore.
Dall'America all'Irlanda con il sogno di poter un giorno tornare, il piccolo Frank Mc Court ci racconta la sua vita da quando ha il primo ricordo fino alla tarda adolescenza.
In questo libro c'è tutta l'Irlanda, il suo cielo carico di pioggia , le sue strade di acciottolato su cui si affacciano case con quattro mobili quattro e fredde come cantine perchè non ci sono soldi per comprare il carbone ,ma piene di dignità e di calore umano. E poi gli irlandesi con tutti i loro vizi e le loro virtù, l'amore per il pub e la bottiglia, il romantico patriottismo, la famiglia, la generosità d'animo e un senso della vita pratico ed esilarante.
Difficile trovare un libro che riesca , nella stessa pagina, a strapparvi una lacrima e poi un sorriso (o viceversa): commovente, divertente, trascinante , imprevedibile come la vita .
Tutte le persone a cui l'ho consigliato o prestato l'hanno trovato bellissimo.