Dettagli Recensione
IL TITANIC E LA GUERRA
La strada in fondo al mare: un libro che racchiude nelle sue 533 pagine circa 50 anni di storia.
La storia dei personaggi, come dice l'autrice stessa nella nota in fondo al libro, è inventata ma prende spunto da migliaia di vere testimonianze lasciate dai superstiti della grande nave.
Il tutto inizia così, con l'imbarco sul Titanic da parte di una famiglia formata da May, suo marito Joe e sua figlia Ellen; sulla stessa nave, ma in un altra classe, troviamo Celeste.
La tragedia unirà le due ragazze e le trasformerà in amiche, quasi sorelle, per tutta la vita.
Non voglio rovinare la sorpresa a chi ha intenzione di leggere questo libro.
Posso dirvi, però, che l'autrice mi ha fatto affezionare a tutti i suoi personaggi, mi ha fatto imparare tantissime cose perchè oltre ad essere un romanzo, lo definirei in parte anche un libro storico in quanto oltre a raccontare la storia dell'affondamento del Titanic ci racconta anche della Grande Guerra.
Questo libro mi ha appassionata a tal punto che ho cercato parecchie informazioni su internet riguardo al Titanic, è una storia davvero affascinante.
Incredibile come l'autrice riesca a far intrecciare tutte le storie che apparentemente non c'entrano nulla l'una con l'altra e non vi nascondo che ho letto le ultime pagine piangendo.
Un libro molto completo perchè fa riflettere sulla sofferenza e sulla povertà...ci parla d'amore tra genitori e figli, tra mogli e mariti e tra persone che neanche si conoscono ma legate da uno stesso avvenimento.
Se qualcuno sta cercando un libro davvero appassionante ve lo consiglio, ma non pensate di trovarlo divertente in quanto devo dire che gli avvenimenti di tutto il libro sono abbastanza tristi.