Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un incubo per le nostre paure
Questo libro ha il dono della semplicità.
Un uomo e il suo bambino vagano quasi senza meta in un mondo devastato, dove nulla è rimasto integro, la morte è dominante; un mondo grigio ("Quanti colori invece nei sogni").
Sembra un incubo, dove le nostre paure prendono forma : noi occidentali, che viviamo nelle comodità, nel benessere e consumismo, se apparentemente tutto questo ci pare naturale e stabile, nel profondo avvertiamo invece che tutto è precario, che ordigni micidiali, nascosti ormai in punti innumerevoli sulla Terra, possono produrre una devastazione mai sperimentata nella Storia.
Per questo la vicenda ci tocca particolarmente, tanto più che il personaggio adulto non deve solo provvedere alla propria sopravvivenza, ma è costantemente teso all'amorevole e trepidante protezione del suo bambino, che qui assume progressivamente il ruolo di vero protagonista. Le parti che ho trovato più vibranti sono proprio i dialoghi fra i due :
" Noi moriremo ?
Prima o poi sì. Ma non adesso. (...)
Che cosa faresti se io morissi ?
Se tu morissi vorrei morire anch'io.
Per poter stare con me ?
Sì. Per poter stare con te ".
La storia narrata è piuttosto lineare. Ho però trovato le descrizioni collaterali un po' ripetitive, tanto che in più punti ho avvertito una certa monotonia, benché sempre sostenute da uno stile di grande qualità.
Quando un libro, che si ritiene bello, non ci appassiona nella lettura, forse significa che non l'abbiamo affrontato nel momento giusto.
Indicazioni utili
letteratura americana contemporanea
Commenti
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Ferruccio
Bello il messaggio che hai tratto sulla precarietà di tutto quello che noi oggi consideriamo vita.
Anche io ho apprezzato la linearità della trama.
Io ho interpretato alcun ripetizioni come senso di angoscia e quindi come stratagemma dell'autore per rendere questa emozione.
Concordo anche sui periodi della vita in cui leggere determinati libri invece che altri.
Complimenti
Riccardo
Pia
Devo dirti che questo è l'unico libro dell'autore che ho letto.
Forse, prima di leggere un libro, dovremmo informarci adeguatamente per non 'sciupare' una lettura magari proficua in altri momenti.
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |