Dettagli Recensione
Amaro... Amarissimo!!
Leggere questo libro mi ha regalato la stessa sensazione di una scatola di lamette affilata mandata giù con un bicchiere d'acqua di primo mattino.
Questa è la sensazione più reale che ho provato.
E' un libro duro, difficile, una camminata in salita senza possibilità di soffermarsi a prendere fiato.
A volte con un paesaggio noioso, un lungo corridoio grigio senza porte ne finestre, senza curve.
L'unica direzione è andare dritti.
Alcuni lo definiscono incubo ma secondo me è ancora peggiore.
Lascia quell'amaro in bocca che, anche se lo vuoi eliminare mangiando qualcosa di dolce o lavandoti i denti, ormai è li e fa parte di te.
Questo libro mi è stato regalato da mio cugino a natale (non vi preoccupate gli ho comunicato che non siamo più parenti eheheh) e non fa parte del genere che leggo di solito io.
L'ho voluto leggere perché dopo troppi fantasy uno deve anche spaziare e mai come adesso mi sono mancati!!!
Ho fatto fatica ad abituarmi alla scrittura.
Un flusso continuo di dialoghi, pensieri, azioni e persone.
Come se fosse stato scritto tutto d'un fiato e richiedesse di essere letto senza interruzioni dall'inizio alla fine.
No impossibile.
E' un libro che fa riflettere e che paragonerei a 1984, ovviamente non intendo paragonarli come storie e stile ma come intensità di emozioni violente che fa provare.
Mi ha fatto schifo, mi ha annoiato, mi ha messo tristezza.
Non vedevo l'ora di finirlo per respirare una boccata d'aria.
Cecità è un inno al lato selvaggio dell'uomo che, privato dei suoi confini sociali, tira fuori l'istinto e scavalca (uccidendo e sottomettendo in tutti i sensi) lo spirito e il corpo altrui per sopravvivere.
Non lo consiglio a tutti.
No.
Forse neanche a me stessa.
Buona lettura.
Rebecca
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Non vedo l'ora di leggere il tuo giudizio in merito :D
Buona lettura!!
E' stata dura davvero.
Però mi rendo conto anche che sono letture che ogni tanto bisognerebbe fare. Fa riflettere soprattutto sul piccolo lato positivo di vivere in una società con delle "regole" (regole non imposizioni) in cui certe cose devono essere uguali per tutti.
Altrimenti sfocerebbe tutto nel caos e nella violenza e quest'idea fa paura.
Verso la fine sembra quasi un libro di zombie...
Vabbe quando lo leggerai fammi sapere che voglio sapere cosa ne pensi!
p.s. metaforicamente? io sto cercando di digerirle anche oggi!!!!
Per me è stata un'esperienza diversa e spero l'unica.
Comunque c'è anche il film, magari ti potrebbe piacere di più. Ciao
Fortunatamente io lo sono altrimenti lo avrei lasciato li dopo neanche 30 pagine..
Credo che provare scritture e stili differenti sia sempre arricchente e fa comprendere meglio a quale stili o tipologia di libri si è più affini.
Grazie per la segnalazione del film ma dopo il libro non credo che sentirò necessità di guardarlo :D
Forse se avessi visto prima il film e poi letto il libro sarebbe stato diverso (mi è successo con Apocalypse Now e cuore di tenebra... Il libro l'ho amato!!!)
Grazie mille per il tuo commento!
Ciao!!!! :D
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ferruccio