Dettagli Recensione

Il bambino senza nome

Il bambino senza nome 2009-02-06 20:23:56 Arcangela Cammalleri
Voto medio 

4.0
Stile 

3.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Arcangela Cammalleri Opinione inserita da Arcangela Cammalleri    06 Febbraio, 2009
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il bambino senza nome

Il bambino senza nome di Mark Kurzem Ed.Piemme

Titolo originale The Mascot 2007

Romanzo storico-sociale pag. 443

Quarta di copertina: Avevo 5 anni. C’era la neve. I lupi. Esangue. Poi ero solo. Ho perso tutto quella notte, anche il mio nome.

L’autore del libro Mark Kurzem ricercatore ad Oxford, racconta e ricostruisce la straordinaria vita del padre Alex (emigrato in Australia) attraverso gli allucinati e frammentari ricordi di lui, quando bambino ebreo, vede consumare lo sterminio dei suoi famigliari e degli Ebrei del suo villaggio e, dopo 9 mesi di vita errabonda nel bosco, catturato da un’unità lettone filonazista e fortunosamente scampato al plotone di esecuzione, usato come strumento di propaganda, diverrà, suo malgrado, la piccola mascotte del Reich e delle sue ignobili ambizioni: piccolo caporale Uldis Kurzemnieks, in divisa da SS.

Un ragazzino di non più 7 o 8 anni, in uniforme, con pantaloni alla zuava e lucidi stivali di cuoio che arrivavano al ginocchio, diventa la parodia del soldato modello, una sorta di portafortuna da esibire e manovrare dalle SS a loro uso e consumo. Una preziosa e misteriosa valigetta nera da cui, Alex, come un prestigiatore, faceva emergere, ogni volta, davanti alla famiglia una piccola parte del suo contenuto e un pezzo della sua memoria, contiene tra documenti e fotografie quello che resta della sua infanzia negata. In questo libro, riemerge dal passato, dopo 60 anni, una vicenda strabiliante, un altro tassello, un altro anello mancante nella sterminata e aberrante storia del nazismo; un’altra personale testimonianza di chi fu vittima dell’Olocausto, distrutto nell’animo e privato di tutto, perfino del nome. Quella del padre dell’autore è una storia vera, bambino ebreo cresciuto dai nazisti. Il figlio attraverso questo libro, dopo ricerche presso comunità accademiche mondiali che si occupano di Olocausto e grazie ai ricordi che affluiscono dalla memoria del padre, ha voluto ridargli la sua identità rubata, non certo cancellare il passato o ricorrere a facili soluzioni di psicologia spicciola, non resta che scendere a patti e, in qualche modo, suo padre lo aveva sempre saputo. Con quel passato dovrà conviverci non solo il padre, ma anche il figlio che per forza di cose è il suo retaggio.

Ancora un libro sulle vittime del nazismo e sulle bieche mostruosità di esso; è interessante leggere questa storia non solo per la vicenda umana in sé, altresì dal punto di vista storico, si viene a conoscenza del ruolo politico giocato dai paesi baltici durante le persecuzioni ebree e di dettagli sui massacri “Aktionem”perpetrate dalla squadre di sterminio” Einsatzgruppen” e dai volontari baltici e le brigate di polizia. Discordanti le opinioni degli storici riguardo ai motivi della complicità lettone coi nazisti. La Lettonia non fu occupata dalle truppe tedesche, i Lettoni consideravano i nazisti non degli invasori, ma dei liberatori dall’oppressione sovietica, per cui furono accolti con favore. Altri sostengono che dietro questo atteggiamento c’era qualcosa di più della convenienza politica: avrebbero i Lettoni adottato volentieri l’etica nazista anche, se non soprattutto, a causa del loro innato e spesso virulento antisemitismo.

Per chi vive la vita” normale” è difficile comprendere chi ha conosciuto “ l’Orrore” ed è stato costretto a condividerlo; significative le parole di Alex, riportate nell’ultima pagina del libro:” Non so che cosa ho perso. Come si può conoscere la vita che non si è vissuta? Ho voluto sopravvivere….innumerevoli volte ho rischiato di essere scoperto, ma io della sopravvivenza ne ho fatto una compagna che è rimasta al mio fianco per tutta la vita”.

L’autore: Mark Kurzem ha studiato a Melbourne e ha lavorato a Osaka. Oggi insegna a Oxford. Il suo primo libro, Il bambino senza nome, è un bestseller in corso di pubblicazione in dodici paesi.

Arcangela Cammalleri

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
LIbri di contenuto storico-sociale e di forte drammaticità
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti