Dettagli Recensione
Con il linguaggio dei fiori
"Pimpinella, n. f.. Pianta erbacea
perenne della famiglia delle Rosacee,
con infiorescenze generalmente rosse.
Nel linguaggio dei fiori, offrire una
pimpinella significa:" Sei il mio unico amore."
Scritto da un pubblicitario apprezzato, ora romanziere noto al pubblico francese e non per il successo di "Le cose che non ho", questo romanzo breve parla di un amore fedele.
Chi ha provato il vero amore sa che non lo tradirà mai e chi ha avuto la fortuna di incrociarlo in giovane età, sa quanto sia prezioso. Tradire questo amore significherebbe tradire se stessi.
La storia è presentata da Louis, in ottica tutta maschile, quando il protagonista è ormai adulto. Ripercorre quindi la nascita di un amore, non corrisposto, di lui, ragazzo, orfano di padre e dalla sensibilità vicina al mondo femminile. Un ragazzo che sa aspettare anche quando i fatti sembrerebbero smentirlo, un ragazzo che sa capire, un uomo che sa accogliere per imparare poi a convivere con un'inquietudine che accompagna l'amore.
Sebbene lo spunto narrativo sia gradevole, si nota una certa labilità nella struttura breve che non riesce ad accogliere quelle caratterizzazioni che sarebbero state necessarie per rendere i personaggi più vivi. In particolare ho trovato quasi abortito un personaggio, la madre-vedova, la cui delicatezza nel rapporto col figlio è lasciata solo all'immaginazione del lettore.
Ne consiglierei la lettura in particolare ai ragazzi a partire dai sedici anni quando i primi turbamenti d'amore rendono complesso districarsi fra le coetanee soprattutto se attratte da mondi adulti ed esperienze inebrianti.
Un gesto semplice, un patrimonio emotivo ( se i genitori lo hanno educato alle emozioni), uno sguardo sincero al proprio io sono sempre una priorità da non tradire per garantirsi un vero amore.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
non riesco a immaginare come finisce la storia.
grazie a che mi da una dritta
Mara
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Questo mi manca, me lo consigli?
Grazie Federica