Dettagli Recensione

La strada

La strada 2014-12-20 10:55:49 enricocaramuscio
Voto medio 

4.3
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    20 Dicembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un drammatico cammino

Morte e desolazione ovunque, dappertutto inquietanti segni di una civiltà ormai estinta e di una natura devastata dalla follia umana. Terreni neri e spogli, tronchi carbonizzati e senza rami, città deserte, case disabitare, arse, saccheggiate. Nessun segno di vita animale se non un cane randagio e schivo. Cadaveri umani disseminati in ogni angolo mentre i pochi superstiti si ammazzano l'un l'altro per accaparrarsi quel po' di commestibile che ancora si riesce a trovare. E quando non si trova si finisce con il mangiarsi l'un l'altro. In questo scenario apocalittico un uomo e il suo bambino avanzano verso sud lungo una strada che sembra non finire mai. Il primo incarna la razionalità, il pragmatismo, l'istinto di sopravvivenza che non viene meno neanche davanti alle peggiori difficoltà. Il secondo sembra essere l'ultimo depositario della pietà, dell'empatia, della carità, virtù oramai scomparse in un mondo sopraffatto dalla più nera catastrofe. Il freddo, la fame, la paura, i pericoli sempre in agguato attanagliano i due protagonisti rendendo estremamente difficoltosa la loro marcia verso una vita migliore. L'epilogo di questo drammatico cammino sarà tragicamente commuovente ma al tempo stesso foriero di speranza. Pur apparendo lampante che dietro il disastro descritto ci sia la mano degli uomini, McCarthy non fa menzione delle cause che hanno portato il pianeta a ritrovarsi in condizioni tanto nefaste. Si potrebbe dedurre che si sia trattato di una guerra, probabilmente atomica, ma l’autore lascia il lettore nel dubbio scaraventandolo senza pietà in uno scenario allucinante in cui tutto rimane indefinito, ingiustificato, anonimo, dai luoghi dove gli eventi si svolgono ai nomi dei due protagonisti, indicati semplicemente come “l’uomo” ed “il bambino”, quasi a voler dire che in una situazione del genere ci si potrebbe trovare chiunque ed ovunque. L’angosciante atmosfera poi è resa ancora più realistica da una prosa scarna, fredda, essenziale, che contribuisce ad accrescere il senso di distruzione e afflizione che pervade l’intera opera e che penetra prepotentemente nelle ossa e nell’anima del lettore. McCarthy ha inoltre il grande merito di riuscire ad affrontare il tema della fine del mondo senza cadere, come spesso avviene quando si parla di questo argomento, in pompose e fastidiose faziosità politiche, religiose o ideologiche, riuscendo al tempo stesso a lanciare un duro monito ad una razza umana che, senza rendersene conto, sta portando se stessa e il mondo in cui abita sempre più vicini all’orlo del baratro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

...un sentito grazie all'amico Rollo Tommasi per avermi consigliato questo magnifico libro...
Enrico, trovo molto interessante il tuo commento.
Deve trattarsi di un libro decisamente bello, forse imperdibile.
Personalmente l'ho incluso nella lista dei doni di Natale.
siti
20 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sembra un libro molto interessante, il commento lo è sicuramente.
Grazie a entrambi. Effettivamente è un libro da non perdere, sia per i contenuti che per lo stile...un perfetto regalo :-)
Ah... che grande libro... e che bel commento.
Rollo Tommasi
20 Dicembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
20 Dicembre, 2014
Grazie del grazie, Enrico :) Il bello di questo sito ê che ci si guida a vicenda (io, ad esempio, devo ad Emilio la lettura di due o tre bellissimi libri, nell'ultimo periodo, così come ho approcciato ad altro sulla base di recensioni di Alessandro e Valerio). In realtà molti sono i libri recensiti in modo assolutamente magnetico da molti bravi utenti (se ne potrebbero citare almeno una decina), e quel che diventa decisiva è la comune propensione per determinati generi letterari o argomenti.
Qualche giorno fa, ripensando a "La strada", mi chiedevo se non avrebbe potuto avere ancora maggiore risonanza ove fosse uscito una trentina d'anni fa, in tempi di avanzata guerra fredda...
Ciao.
applausi Enrico!
hai scritto un commento eccellente per un romanzo che merita assolutamente di essere letto!
Eccellente, complimenti per la tua recensione,hai trasmesso tutte le sensazioni che il libro suscita.
Grazie alla tua recensione inserirò sicuramente la strada nella mia lunga "strada" della lettura.
Bello il concetto di "uomo" è "bambino" che rappresenta l'impersonale, ovvero un generalizzare senza indicare uno o più personaggi specifici, ma un tutti noi esseri viventi.
Bravissimo e grazie.
A presto.
Saluti
In risposta ad un precedente commento
Belmi
21 Dicembre, 2014
Una recensione bellissima.
Complimenti.
ciao Enrico, commento bellissimo e molto sentito, così come lo sono le emozioni di questo romanzo. Ricordo perfettamente dove mi trovavo quando ne ho terminata la lettura, e le lacrime di forte emozione. Val veramente la pena leggerlo.
Ciao grazie, buone letture.
Mariangela
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti