Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'ingannevole esteriorità
A similitudine dei confini inesplorati dell’universo anche l’animo umano è imperscrutabile al di là dei vari stereotipi spesso osannati sulle persone al di sopra di ogni sospetto. Penso che la frenologia di Lombroso, dell'800, sia stata, giustamente, superata e archiviata in ogni sua ipotesi relativa all’accostamento dei lineamenti e fattezze del corpo umano circa la potenzialità criminale dell’individuo in relazione, appunto, a certe caratteristiche esteriori.
La vicenda narrata ci induce a ribadire come le apparenze traggano spesso in drammatico inganno. Sullo sfondo di una città (Venezia?) colma di contrasti ambientali, una coppia di turisti si trova a essere protagonista di una vicenda grottesca e misteriosa; essi, infatti, incontrano per puro caso (oppure no? il dubbio rimane) un’altra coppia di residenti in tale città che offre loro ospitalità in un palazzo d’epoca arredato in maniera poco sobria e addirittura “barocca” nel senso di ridondanza; trascorrono alcuni giorni e le modalità di cortesia iniziale vengono ben presto sostituite con vere e proprie imposizioni fino a rendere il soggiorno dei due malcapitati turisti pesante e inquietante.
La lettura è scorrevole e il quadro emozionale diventa sempre più scalpitante e inarrestabile; coloro che ospitano rivelano in maniera crescente la loro vera indole fatta di cinismo, perversità e malvagità creando un vortice che avvolge i due sventurati , oramai prigionieri degli eventi, fino a un epilogo sconvolgente.
Ecco, allora, che si intravvede, troppo tardi, il vero significato di queste “cortesie”.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Grazie, ciao.
Ferruccio
Anche se , devo dire, sei riuscito a stuzzciare la mia curiosità...tutte queste apparenze strane...
Grazieee, Pia.
Grazie.
Ferruccio
Grazie per aver commentato. Ciao.
Ferruccio
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Dell'autore ho letto solamente ''Espiazione'', però intendo proseguire con altri libri.
Hai consigli in proposito?