Dettagli Recensione
Umanità varia
Una strada del Cairo alla fine della seconda guerra mondiale che fa da perno e crocevia a tante storie a tanta umanità e a situazioni di vita delle più disparate.
Lo stile di Mahfouz è fluido ed elegante, i personaggi vengono tratteggiati con sensibilità e particolarità, le vicissitudini dei protagonisti del libro vengono narrate con grande maestria.
Apparentemente un libro in cui gli uomini vengono messi in risalto di più per l'azione e capacità organizzativa(il dentista, il saggio che dirime le questioni personali, lo storpiatore, l'oste etc) , ma allo stesso tempo, a mio parere, un testo in cui le donne hanno il polso della situazione smentendo così un luogo comune che vuole le donne musulmane assoggettate completamente ai loro uomini.
Basti pensare al carattere fortissimo della moglie del proprietario del caffè ed a Hamida stessa (la vera protagonista del libro).
Libro molto particolare e ben scritto,
io a dire il vero non sono rimasto particolarmente invischiato emotivamente da tutte queste storie, però apprezzo un romanzo come questo perché ti fa entrare proprio in un'altra dimensione di pensiero e di azione rispetto a quelli che sono i nostri clichè e le nostre abitudini.
Bene x l'originalità
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |