Dettagli Recensione
AMERICA-IRLANDA:ANDATA E RITORNO
Racconto autobiografico di un'infanzia infelice e povera in una terra schiacciata da un contesto storico che neanche il moto indipendentista riesce a riscattare.
America e Irlanda: andata e ritorno.
Una famiglia fa la spola tra due continenti, due storie, due miti di libertà, in un destino di povertà e miseria comune a tanti nel secolo scorso.
La narrazione è affidata al punto di vista di un bambino, il piccolo Francis - Frank, tradito dal più maturo e ironico McCourt.
Vita e morte, fame e assistenzialismo, nord e sud, America e Irlanda, carbone, patate, pulci e birra. La foce dello Shannon, culla di Limerick, con il suo fardello di capro espiatorio per un padre alcolizzato purtroppo mitizzato dal narratore. Un bambino pesantemente colpevolizzato da un errare vagabondo, straniero nella patria che gli dà i natali, straniero nell'Irlanda- patria dei genitori, colpevolizzato dalla somiglianza fisica col padre, poiché foriera di somiglianze altre che, fin da piccolo, si profetizzano per lui, colpevole infine di esistere e di chiedere: cibo, casa, famiglia, conoscenza. Una sete di sapere che il mondo adulto, imbruttito dalla lotta contro la vita, non sa soddisfare.
Un'esistenza che, nei momenti di lucidità, un padre sa arricchire con un'intimità fatta di essenziali attenzioni e mitici racconti per dissolversi in amaro disincanto.
Una lettura lenta e amara che un'altra penna avrebbe potuto, sicuramente snaturandola, rendere a me più gradevole.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
il mio voto nasce proprio dalla scelta stilistica fatta dall'autore, come ho scritto nel commento avrei gradito, ma proprio per sensibilità personale, un'ottica pura completamente affidata al bambino, io invece ci trovo un uomo che la "sporca" con tutto il suo bagaglio umano adulto.
Io vi ho letto non tanto il perdono quanto dei nodi ancora profondamente irrisolti.
Un saluto
Laura
Grazie per l'interessante segnalazione,
Pia
sguardo lungo...hai colto l'essenza della mia modesta opinione.
Capisco che il libro sia stato premiato e sia stato tanto apprezzato ma il recupero dell'infanzia, se questa è infanzia, non è affatto riuscito.
Un saluto in perfetta sintonia,
Laura
grazie per il commento sincero e per lo scambio di opinioni, il confronto è sempre utile.
Un saluto,
Laura
Un saluto,
Laura
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |