Dettagli Recensione
Il bene e il male
Il mio esordio alla lettura dei romanzi di Gabo è segnato da questo bel libro, ricco di frasi memorabili, a tratti fiabesco. Meraviglioso il modo in cui lo scrittore ci lascia immaginare lo svolgersi del libro attraverso la sua magistrale capacità descrittiva. Ho fatto un po' fatica all'inizio del libro dove Gabo si perde in descrizioni personali di stati, angosce, situazioni famigliari eccetera, ma una volta decollato il libro è bellissimo. Anche questo libro mi ha dato la possibilità di riflettere sul fatto che molte volte è l'uomo la causa di (quasi) tutti i suoi mali.
Il bene e il male descritti alla perfezione, dove il bene è un qualcosa che alle volte fatichiamo a cogliere e il male non è altro che il frutto delle nostre stupide convinzioni estreme.
L'amore per le cose perdute che proviamo tutti i giorni nella nostra vita è lo stesso amore che prova il Marchese nel libro, e che muove il suo personaggio.
Il fascino del personaggio di Sierva Maria vi trascinerà nel racconto pagina dopo pagina.
La capacità di scrittura di questo autore è travolgente.
Buona lettura.