Dettagli Recensione

Ci rivediamo lassù

Ci rivediamo lassù 2014-11-26 14:57:45 ferrucciodemagistris
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    26 Novembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'inizio da una fine

Tutte le guerre si assomigliano; cambiano i mezzi, le strategie, gli armamenti, ma le miserie dell’animo umano sono sempre presenti in maniera crudele, cinica, spietata. Caratteristica della prima guerra mondiale è la famigerata trincea; uomini che sopravvivono in condizioni di abbrutimento fisico e spirituale, sempre in trepida attesa dell’assalto alla baionetta alla conquista di una postazione contro una linea nemica che sbaraglia e falcidia alla rinfusa senza alcuna possibilità di scelta; solo chi è più fortunato ne esce vivo seppur, spesso, con ferite e mutilazioni a volte indescrivibili.

Protagonisti della narrazione sono un ufficiale, di nobile e decaduto casato, e due soldati francesi, la cui storia inizia a pochi giorni dall’armistizio nel novembre del 1918 e continua, in maniera molto diversa, il ritorno alla vita borghese in una Parigi che non riconosce quasi nulla ai reduci di guerra. Ognuno di loro, quindi, agisce a modo proprio per affrontare l’incerto futuro. L’ufficiale, D’Aulnay-Pradelle, che già ha avuto comportamenti esecrabili sui campi di battaglia, indirizza la sua vita all’arricchimento personale con tattiche illegali e senza crearsi scrupoli. Gli altri due soldati, Albert e Edouard, quest’ultimo gravemente mutilato, organizzano una colossale truffa ai danni di quel governo che li ha trascurati; i destini dei tre si intrecciano più volte e il destino gioca implacabili e alterne situazioni con finali non esenti da colpi di scena.

Il romanzo mette in luce la tragica realtà di coloro che, avendo servito il paese durante la guerra, si trovano ad affrontare un nuovo stile di vita senza alcun aiuto e riconoscimento da parte di quella stessa nazione che li ha chiamati a difendere la Patria.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altri romanzi sulla 1^ guerra mondiale
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione chiara ed esauriente. Credo sia un romanzo che possa interessarmi e pertanto lo metto in nota.
Grazie
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
27 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io lo segno, grazie.
@Renzo; @C.U.B.

Grazie; penso sia un libro che merita la lettura.
Pia Sgarbossa
27 Novembre, 2014
La tua considerazione iniziale, non fa una piega...lo stesso dicasi per i sentimenti in generale...l'uomo è tale..ovunque.
Grazie per le riflessioni che mi susciti, Pia.
Grazie Pia; ho letto molto sulle guerre di varie epoche, da Alessandro Magno alla seconda guerra mondiale; ho avuto l'opportunità, inoltre, di poter ascoltare mio nonno che ha combattuto le due guerre mondiali e la guerra di Etiopia; in quelle circostanze e luoghi l'essere umano si trasforma nell'eterno dualismo di ciò che è bene e male; così come nasce la pietà e l'amicizia, allo stesso modo può nascere il cinismo e la spietatezza...si possono commettere crimini efferati la cui causa è la guerra ma nulla hanno a che fare con questa.
Ciao.
Ferruccio
Pia Sgarbossa
28 Novembre, 2014
Entrambe suscitano sofferenze...capisco quanto mi vuoi trasmettere..capisco...A volte succede anche nel quotidiano...
Grazie Ferruccio...
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)