Dettagli Recensione

Kitchen

Kitchen 2014-11-21 19:17:10 MrT
Voto medio 

3.8
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

4.0
MrT Opinione inserita da MrT    21 Novembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Giappone

Parto con la premessa che ho letto questo libro non per mia spontanea volontà ma per "dovere scolastico", e quindi, forse, non sono riuscito a godere appieno di quest'opera.
Detto questo, "Kitchen" mi ha intrigato sotto certi punti di vista, mi ha annoiato sotto altri. L'esempio più banale di qualcosa che mi ha annoiato è la trama: personalmente l'ho ritenuta la classica storiella di amore, triste, che cerca di farti riflettere sui sentimenti... insomma cose trite e ritrite; qualcosa che invece mi ha molto intrigato, ed ha aiutato a farmi apprezzare abbastanza questo romanzo è l'ambientazione: io sono un appassionato del Giappone, dei suoi luoghi, della sua cultura, della sua gente. Adoro vedere anime e leggere manga, mi piacciono molto i paesaggi giapponesi e mi piace scoprire come vivono le persone. Sarà per questo motivo che mi è piaciuto molto esplorare insieme a Mikage le varie cucine, le case, le strade...
Altra cosa che ho apprezzato del libro è lo stile di scrittura: molto semplice sì, ma ha quel non so cosa che ti fa immediatamente calare all'interno del contesto, e vivere perfettamente ciò che vive la protagonista, facendoti condividere momenti belli e brutti.

Insomma, in generale ritengo "Kitchen" un buon libro, adatto a tutti, e in grado di farti passare piacevolmente delle ore. Un libro che alla fine ti lascia qualcosa di suo.
Perfetto da leggere in spensieratezza.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi vuole leggere qualcosa di leggero ma non troppo
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Thomas.
Dal tuo bel commento emerge la passione per il Giappone, che è ben rappresentato in letteratura da vari grandi autori. Anch'io amo la letteratura Giapponese, ma non colloco l'autrice del libro fra le eccellenze, anche se reputo il libro recensito fra i suoi migliori.
In risposta ad un precedente commento
MrT
22 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono contento che ti sia piaciuta la recensione.
Neppure io reputo Banana Yoshimoto tra le mie autrici preferite, anzi, dopo aver provato a leggere "Ricordi di un vicolo cieco" (abbandonato dopo aver letto 2-3 racconti) l'ho, diciamo, lasciata.
In ogni caso ritengo "Kitchen" un ottimo libro per calarsi nella cultura giapponese.
Grazie ancora per il commento positivo.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)