Dettagli Recensione
Giappone
Parto con la premessa che ho letto questo libro non per mia spontanea volontà ma per "dovere scolastico", e quindi, forse, non sono riuscito a godere appieno di quest'opera.
Detto questo, "Kitchen" mi ha intrigato sotto certi punti di vista, mi ha annoiato sotto altri. L'esempio più banale di qualcosa che mi ha annoiato è la trama: personalmente l'ho ritenuta la classica storiella di amore, triste, che cerca di farti riflettere sui sentimenti... insomma cose trite e ritrite; qualcosa che invece mi ha molto intrigato, ed ha aiutato a farmi apprezzare abbastanza questo romanzo è l'ambientazione: io sono un appassionato del Giappone, dei suoi luoghi, della sua cultura, della sua gente. Adoro vedere anime e leggere manga, mi piacciono molto i paesaggi giapponesi e mi piace scoprire come vivono le persone. Sarà per questo motivo che mi è piaciuto molto esplorare insieme a Mikage le varie cucine, le case, le strade...
Altra cosa che ho apprezzato del libro è lo stile di scrittura: molto semplice sì, ma ha quel non so cosa che ti fa immediatamente calare all'interno del contesto, e vivere perfettamente ciò che vive la protagonista, facendoti condividere momenti belli e brutti.
Insomma, in generale ritengo "Kitchen" un buon libro, adatto a tutti, e in grado di farti passare piacevolmente delle ore. Un libro che alla fine ti lascia qualcosa di suo.
Perfetto da leggere in spensieratezza.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Neppure io reputo Banana Yoshimoto tra le mie autrici preferite, anzi, dopo aver provato a leggere "Ricordi di un vicolo cieco" (abbandonato dopo aver letto 2-3 racconti) l'ho, diciamo, lasciata.
In ogni caso ritengo "Kitchen" un ottimo libro per calarsi nella cultura giapponese.
Grazie ancora per il commento positivo.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Dal tuo bel commento emerge la passione per il Giappone, che è ben rappresentato in letteratura da vari grandi autori. Anch'io amo la letteratura Giapponese, ma non colloco l'autrice del libro fra le eccellenze, anche se reputo il libro recensito fra i suoi migliori.