Dettagli Recensione
L'ARTE DI ASCOLARE I BATTITI DEL CUORE
Ero molto curioso di leggere questo libro, fuori da quello che è il mio genere preferito, ma le belle recensioni degli amici di QLibri mi hanno attratto verso questo romanzo; tanto da averlo messo fra le mie priorità di lettura. Per questo devo dire grazie per avermi “regalato” uno stupendo libro, che diversamente non avrei preso in considerazione.
Lo considero un bella favola d’amore, dai tratti apparentemente un po’ tristi, ma che alla fine lascia il posto alla felicità e al senso di pace interiore. Tutto questo grazie alla capacità di questo autore di esprimere concetti profondi con un linguaggio semplice e diretto. Non ha bisogno di molti giri di parole per arrivare direttamente al cuore del lettore, facendolo riflette su aspetti negativi della nostra esistenza, come per esempio la morte o qualche altro problema fisico come la cecità, trasformandoli in qualcosa di accettabile e sopportabile. E’ la maniera di come vengono vissuti questi aspetti negativi che cambiano l’esistenza e la qualità di vita di ogni persona. Grazie ai suoi personaggi, a cui ci si affeziona in maniera incredibile, ci regala un semplice concetto che racchiude però la filosofia di tutto il libro:
“La vita, qualsiasi vita, senza eccezioni, è legata al dolore, le malattie sono inevitabili, tutti invecchiano e non possiamo sfuggire alla morte. Sono le leggi dell’esistenza umana. Leggi che valgono per chiunque, in qualunque parte del mondo, indipendentemente dal mutare dei tempi”
Queste poche righe lette fuori dal contesto del romanzo potrebbero sembrare tristi e pessimistiche, ma contestualizzandole diventano magicamente qualcosa di positivo, come in una bella favola. E’ qui sta la secondo il mio parere, la bellezza di questo libro; vedere oltre le apparenza e trovare in ogni cosa un qualcosa di positivo. Bravo!!
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Ciao, Pia.
Hai trasmesso bene il 'cuore' del libro.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Buone altre letture Mariangela