Dettagli Recensione
Molto più di un romanzo
Un libro molto particolare da gustarsi sia nelle versione lineare, dal capitolo 1 al 56, sia nella versione interattiva che mescola i capitoli letti a nuove aggiunte in un nuovo ordine in modo tale da creare un’altra storia, tutta un’altra storia.
A una prima parte parigina e tutta filosofica ne segue una più romanzesca ambientata a Buenos Aires, se pur il filosofeggiare sulla condizione umana non smette mai di impregnare le pagine di questo capolavoro. La particolarità non sta solo nelle due possibilità di lettura date ma anche nello sforzo compiuto dal autore per tratteggiare un protagonista tra i più antipatici che si possa incontrare. Mai, per tutto il libro, starete volentieri dalla sue parte. Mai vorrete entrare nella storia per unirvi a lui come compagni, piuttosto desidererete zittirlo e forse anche prenderlo a pugni per il suo cinismo e il bieco sfruttamento che fa di amici e amanti. Horacio Oliveira è un aberrante letterato convinto di SAPERE, la sua occupazione? Speculare sulla condizione umana e da essa trarre ogni vantaggio filosofico possibile.
Lo odierete per la durezza con cui si rivolge alla Maga e soprattutto per l’indifferenza con cui uscirà dalla sua vita, ma ancora di più vi indispettirete per la cieca ammirazione che lei nutre nei suoi confronti. Per non parlare poi dell’arrivo a Buenos Aires e del suo approfittarsi di chi gli apre cuore e casa come fosse un fratello. E questa è solo una parte della storia!
Rayuela non è un romanzo, molto di più. È una storia di vita umana nuda e cruda, senza romanticismo e speranza gratuita. Cercate l’Happy Ending? Qui nemmeno c’è un Ending! È un’aspirale infinita a cui ognuno può dare il suo significato, positivo o negativo che sia. Una storia composta da parole più che da fatti, dove l’immobilità è una presenza quasi tangibile anzi forse è la sola vera presenza tangibile mentre tutti gli altri personaggi stanno fluttuanti qui e là grazie al loro continuo parlare.
Una lettura unica nel suo genere che consiglio a chiunque cerchi un libro capace di generare punti interrogativi su se stessi e non solo.