Dettagli Recensione
CAMBIAMENTI INEVITABILI
Incuriosita da copertina e titolo, ho deciso di leggere questo libro, che riporta in bella evidenza la scritta "oltre due milioni di copie vendute". OLTRE DUE MILIONI, che sarà mai? Ho letto le prime pagine e ho deciso di acquistarlo: il personaggio di Jo mi aveva già conquistata...Poi, proseguendo la lettura, ho capito cosa ci avevano trovato di così prezioso tutti quei lettori: in quelle pagine c'è la storia di noi tutti, riflessa in quella dei protagonisti. Ci sono i lati luminosi e bui di tutti noi piccoli esseri umani, con le nostre fragilità e le nostre paure, ma anche con i sogni e la forza che a volte compare per farci andare avanti, avanti nonostante tutto e tutti. C'è la spregiudicata forza della gioventù e l'arroganza del potere e della ricchezza, ma anche la poesia del sentimento, l'ingenuità dell'adolescenza e la delicatezza di amori privi di interesse e tornaconto.... Ogni personaggio (e sono veramente tanti!) incarna in modo particolare un aspetto della natura umana e fra tutti questi aspetti si muove ed evolve la timida e tenera Joséphine, arrivando a scoprire parti della sua personalità che, fino a poco prima, non pensava nemmeno di avere. Ma sono gli eventi della vita a farglieli scoprire e, in fondo, la vita cos'è se non un viaggio alla scoperta di noi stessi? Nel libro alcuni protagonisti racchiudono un segreto ( a volte anche un po' esagerato, volendo...) e mi sono resa conto che, pur non a questi livelli, questa è una cosa molto vera anche fra le persone comuni. E Jo deve venire a patti con l'arroganza giovanile della figlia, che arriva a umiliarla perché non la comprende. Anche questa, situazione molto frequente. In pratica, trattando di fatti che potrebbero accadere a chiunque di noi, la scrittrice trascina il lettore nella vita dei suoi personaggi, al punto che non si riesce a interrompere la lettura, si vuol sapere come va a finire, si DEVE sapere come va a finire..... E devo dire che, nelle pagine finali, mi sono commossa come non mai. Ci vorrà un po' per abituarmi a stare senza Joséphine..... ma credo proprio che presto leggerò il secondo libro della trilogia, sperando possa darmi le stesse emozioni.