Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Immaginazione in un mondo surreale
Nella mia lunga vita di lettore, dall’adolescenza alla attuale maturità, non avevo mai preso in considerazione la letteratura giapponese e i suoi romanzi; intendo dire che tale tipo di letteratura non è mai stata nei miei pensieri o, ancora meglio, ha subito una sorta di rimozione non spiegabile al sottoscritto in maniera razionale. Forse , è una possibilità, il mio Es ha valutato quel tipo di cultura troppo distante dagli stereotipi occidentali e, di conseguenza, ho perso del tempo prezioso, e arricchimento interiore, prima di accingermi alla lettura del mio primo romanzo giapponese nella fattispecie di Haruki Murakani.
La conferma di aver perso tempo e arricchimento culturale l’ho avuto, appunto, leggendo, con un certo scetticismo iniziale, “1Q84” (libro 1 e 2).
Un romanzo che mi ha colpito profondamente; uno stile narrativo decisamente originale e dissimile da altri generi di romanzo finora da me letti. La storia di due personaggi, Aomame e Tengo, che hanno vicissitudini completamente diverse. Aomame è una spietata killer che porta avanti la sua visione nella vendetta su coloro che commettono violenza sulle donne; Tengo, invece, è un ghost writer che si accinge a riscrivere un libro particolare e inquietante. Entrambi non riescono a rincontrarsi ma percepiscono, in qualche modo, la presenza l'uno dell'altra; un intreccio armonico di realtà, fantasia, sogno, immaginazione che, a similitudine della trama e dell’ordito, si incontrano in un mondo alternativo creato, e quindi poi vissuto, dal proprio pensiero; la storia appare surreale ma affascinante; la metafisica, intrinseca nella narrazione, regna sovrana fino a far osservare ai due protagonisti una seconda luna nel cielo.
Molti sono i punti interrogativi che non hanno ancora risposta...forse la soluzione ai tanti interrogativi nel seguito del libro (1Q84 - libro 3).
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Sai che ti preferisco quando sei un po' meno stringato?
Con simpatia,
Bruno
Buona giornata anche a te :)
Ricambio la simpatia
Ferruccio
"Kafka sulla spiaggia" sarà una delle mie prossime letture.
Grazie per il commento.
Murakami è unico, difficilmente troverai un altro scrittore simile a lui, orientale o occidentale che sia.
Non so dirti se troverai le risposte nel libro 3, facci sapere, quello che posso dirti, in base ai libri che ho letto di Murakami, è che lascia sempre delle domande spesso tante, è una sua peculiarità, forse la più caratteristica.
Saluti.
Ciao.
Grazie per il tuo commento. Ciao.
Ferruccio
Ciao
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Bel commento,
buona giornata :-)