Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Sonja al di sopra di tutto
Tappa imperdibile della produzione di Dostoevskij, nel quale l'autore russo affronta una delle tematiche a lui più care: il contrasto tra bene e male. In "Delitto e castigo" il male e il bene si susseguono, permettendo al protagonista di giungere alla pace solo dopo aver assaporato tutti i tormenti del proprio animo malato.
Il delitto dell'usuraia non ha nulla di ordinario, è frutto di un'idea elaborata e studiata a fondo dal protagonista, che decide di posizionarsi al di sopra di tutto elevandosi a giudice supremo dell'umanità. Compiuto il delitto, in uno stato di completa lucidità e convincimento, il castello di sicurezze di Raskol'nikov crolla quando nella sua vita appare la sfortunata Sonja, la vera eroina del romanzo, una ragazza che, a dispetto della tragica situazione in cui si trova, continua a professare l'amore per la vita, per le persone. Lei, che tra tutti i personaggi descritti, sarebbe l'unico in diritto di ripudiare il mondo per tutta la sofferenza procuratele, si mantiene candida, serena nell'affrontare un destino già segnato. Personaggio tra i più limpidi e casti della produzione dostoevskijana, probabilmente anche al di sopra del principe Mishkin, considerando le prove che la vita le ha riserbato, aprirà la seconda parte del romanzo, quella relativa al castigo.
Di fronte a tanta lucidità e perseveranza nell'affrontare in maniera coraggiosa la vita, Raskol'nikov compirà la sua maturazione, arrivando a capire che l'unica, possibile via di redenzione e di salvezza, sta nell'amore del prossimo e della vita.
Importante il messaggio di cui Dostoevskij si fa portavoce attraverso Sonja, un messaggio di speranza, di trionfo dell'amore e della compassione sulla meschinità e l'impoverimento morale, tematica ampiamente descritta dall'autore attraverso la descrizione di personaggi tragici nella loro bassezza morale, prerogativa, questa, di tutta la sua produzione letteraria.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Sarei stato più generoso nella valutazione, avrei dato un 5 pieno.
Con riferimento alla valutazione, ho dato 4 a piacevolezza e stile perché talvolta il racconto è troppo opprimente e claustrofobico. Al di là di questo piccolo aspetto, comunque, Delitto e castigo rimane uno dei miei preferiti.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Nuovamente un bel commento.
A me il romanzo e' piaciuto molto, anche per la sua fluida leggibilità' , anche se altri testi dell'autore forse sono stilisticamente più' belli e più' coinvolgenti/sconvolgenti.