Dettagli Recensione
Una storia di esseri umani
Sento di poter definire questo libro una storia di esseri umani, un'affermazione che potrebbe sembrare bizzarra ma che mi sembra la più azzeccata. I personaggi del romanzo infatti, non sono né valorosi eroi né vigliacchi, sono persone che amano, che soffrono, che commettono errori ma che, allo stesso tempo, tentano di riscattarsi in qualsiasi modo sacrificandosi per gli altri e dimostrando che l'uomo è capace di semplici ma nobili azioni. Questo è l'ottimismo di Hosseini, sempre celato dietro situazioni spiacevoli, ma comunque presente. Non posso dire che questo sia il miglior romanzo dell'autore perché credo che "Mille splendidi soli" sia insuperabile, tuttavia ho particolarmente apprezzato l'abilità con cui le storie sono legate tra loro, le complicate e spesso nascoste parentele che uniscono le vicende dei personaggi, la loro continua ricerca di una liberazione di qualsiasi genere: da un luogo, dalla famiglia, da una colpa, da un rimpianto. La narrazione con le sue anticipazioni e flashback, con il suo rimo casuale, ha un andamento quasi joyciano e questo mi ha colpito particolarmente. Credo che alcuni siano troppo severi con questo romanzo, non è un capolavoro ma contiene emozioni autentiche e sentimenti sinceri e lo consiglio vivamente, se non altro per comprendere il significato oscuro del titolo: posso garantire che, alla fine, l'eco rispose davvero.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Bruno