Dettagli Recensione

Ci rivediamo lassù

Ci rivediamo lassù 2014-07-28 14:33:49 Rollo Tommasi
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    28 Luglio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La rivincita dei reietti

Se c'è qualcosa di realmente vicino ad Albert, quella è la morte.
Iella nera! Si ricorderanno di lui per essere defunto nell'ultima, inutile offensiva francese della prima guerra mondiale, contro una sfilacciata truppa di crucchi, ugualmente sfiduciati e desiderosi di tornare in patria. Domani la guerra sarà probabilmente finita.
E lui lì, sepolto sotto un metro di terra molle.
Beffa delle beffe: il tenente d'Aulney-Pradelle vivrà!... Colui che ha causato quell'inutile ultima carneficina con un'azione spregevole e indegna di un soldato (figuriamoci di un comandante!).
D'improvviso – mentre Albert, timido e insignificante contabile nella vita, sta consumando l'ultima riserva di ossigeno – una forza invisibile lo tira fuori da quella buca, adagiandolo sul campo di battaglia, ormai intriso di tutto il sangue d'uomini e cavalli di cui v'è bisogno...
Chissà dove Eduard (rampollo di buona famiglia, partito per la guerra come ennesima sfida ad un padre potente ed “ingombrante”) ha trovato la forza per strappare il commilitone ad una stupida morte. Un Eduard – solo ora Albert se ne accorge – che fa venire in mente un mollusco cefalopode: lo scoppio di una granata lo ha mutilato irrimediabilmente, portandogli via il mento ed un pezzo di gola.
Ma non è questo, ora, che importa: “Sono vivo, mio Dio!”... Vivo.

La letteratura francese sembra godere di ottima salute, almeno stando ai vincitori delle ultime annate del Premio Goncourt. Dopo il notevole “Il club degli incorreggibili ottimisti” di Jean Michel Guenassia (vincitore nel 2010), anche questo romanzo di Pierre Lemaitre si aggiudica il prestigioso riconoscimento letterario con una mirabolante storia di riscatto.
Il nucleo del racconto è la malandata amicizia di due reduci di guerra (l'uno costretto perennemente in casa per la vergogna del suo stato e la necessità di lenire con abbondanti dosi di morfina il dolore delle sue mutilazioni di guerra; l'altro spinto ad arrangiarsi per entrambi – quando non avrebbe i mezzi nemmeno per sostenere se stesso –, avendo deciso di prendersi cura dell'uomo che gli ha salvato la vita)... Sino al momento in cui il corso delle cose presenta ai due reietti un'inaspettata occasione di riscatto, sotto forma di una truffa al sentimento commemorativo per i caduti di guerra! Quasi una legge del contrappasso, visto che il conflitto mondiale, pur non uccidendo i due, li ha praticamente rovinati.
Il libro, ben scritto e frutto di un mirabile lavoro di documentazione, ha il suo punto forte nella progressione con cui descrive il ribaltamento delle situazioni dei protagonisti, e di tutti i personaggi che girano loro attorno. Non senza una certa dose di umorismo, anche nei punti più bassi della parabola (come, ad esempio, nell'episodio in cui Albert – esasperato dalle insistenze di Eduard – prova a mollargli un pugno, ma la sua mano finisce incastrata tra le ossa dell'amico lì dove dovrebbe esserci, e non c'è più, una mandibola).
Sino all'inaspettato finale, che accentua il sapore tragicomico dei fatti.

Un'ultima curiosità. Il titolo scelto da Lemaitre per il suo libro non è esattamente “descrittivo”: “ci rivediamo lassù” furono le ultime parole del soldato francese Jean Blanchard, fucilato nel dicembre 1914 per tradimento e riabilitato sette anni dopo. Era innocente... come la stragrande maggioranza di quelli che, a volte nelle maniere più assurde, perdono la vita in guerra.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
della prima guerra mondiale, ma anche a chi ha visto "La stangata" e l'ha trovato bello ma... poco romantico.
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Rollo Tommasi
28 Luglio, 2014
Ultimo aggiornamento:
28 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mai come in questo caso, il risvolto di copertina del libro è menzognero: indicare come "crepuscolare" questa storia equivale a non averla capita... e anche Hugo e Dumas ci entrano poco.
Il libro, in ogni caso, è davvero bello anche se non ricorda nessuno di questi autori.
Sempre un piacere leggerti Rollo. Questo romanzo ce l'ho nel mirino da tempo, da quando lessi una lusinghiera recensione su un settimanale di cinema. La tua recensione corrobora alla grande il giudizio del giornalista. Sarà mio ;)
Bellissimo commento Rollo, invoglia davvero a recuperare questo libro, ho già letto qualcosa di Lemaitre e mi piace come scrive....
bella segnalazione Rollo!
devo ammettere che non conosco affatto la letteratura francese contemporanea
Rollo Tommasi
28 Luglio, 2014
Ultimo aggiornamento:
28 Luglio, 2014
Grazie a tutti.
Davvero un bel libro, Alessandro, che si fa leggere piacevolmente persino da me, in questo periodo super stressato dal lavoro. Libro preziosissimo perchè piacevole non equivale a leggero.
Quanto a Lemaitre, Francesca, credo abbia esordito con una sorta di giallo, che però non ho letto. Comunque sì: scrive bene.
Per quel po' che ho letto di letteratura francese recente, Silvia, la trovo molto valida. Avevo recensito anche l'opera seconda di Guenassia in precedenza, ma devo dire che è il suo primo libro ad essere veramente un capolavoro. Prima o poi lo rileggerò e recensirò.
Un saluto a tutti voi.
Io ho letto Alex di Lemaitre e mi e' piaciuto molto, sebbene sia tutt'altro genere.
Bel commento, grazie della segnalazione.
Rollo, trovo molto interessante la tua recensione.
I grandi premi letterari francesi spesso scelgono bene. Si tratta indubbiamente di un testo che non lascia indifferenti.
Caro Rollo le tue recensioni mi lasciano sempre senza parole. Non posso dire altro che...brillante! :)
Rollo Tommasi
29 Luglio, 2014
Ultimo aggiornamento:
29 Luglio, 2014
Grazie a tutti per i complimenti.
Il mio obiettivo, su questo sito, è destare interesse per i libri interessanti... Fermo restando che lo sono per me: poi i gusti di ognuno fanno spesso la differenza...
(... Capito, Marcella? Non mi aprire un fan club: sono troppo timido per reggerlo!) :)))
Per C.U.B.: "Alex" mi incuriosisce perché Lemaitre sa scrivere, e dunque mi stuzzica vederlo all'opera con un genere diverso. Prima o poi...
Per Emilio: non conosco molto i premi letterari di Francia, ma se i vincitori sono tutti come al Prix Goncourt, allora - dispiace dirlo - c'è un abisso tra il gusto delle giurie francesi e quelle italiane.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio