Dettagli Recensione
Amori in viagio di Alexander Mc Call Smith
E’ la storia di quattro viaggiatori che si conoscono su un treno che percorre la tratta Edimburgo- Londra (che probabilmente è la metafora del viaggio della vita di ognuno di noi) e che si raccontano, vicendevolmente, una storia che vede il cuore come principale protagonista. E’ il tentativo dell’autore di raccontare l’amore declinato in varie forme ed è anche un inno all’amore stesso. Il testo è abbastanza scorrevole e le storie suffcientemente argomentate (a parte quella di David, che resta un po’ in sospeso) ma, a mio avviso - visto l’argomento trattato - non abbastanza coinvolgente. L’ho trovato un po’ asettico e mi manca l’Eros, inteso come pulsione di vita o forza vitale che muove il pensiero (non inteso come pulsione sessuale, che sarebbe un plus). Mi mancano la spinta, il brivido, le palpitazioni. Altrimenti che amore sarebbe?
Ho trovato molto più coinvolgenti i libri che raccontano l’amore scritti da donne, perché penso che noi siamo più in sintonia con il nostro lato istintivo, rispetto agli uomini (la cosa non vale per tutte, ma per la maggior parte di noi). Se qualcuno, invece, avesse letto libri d’amore scritti da uomini ricchi di passione e pathos, aspetto qualche suggerimento!
Comunque carino, da leggere.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Libri d'amore scritti da uomini ne ho letti diversi, ma in questo momento (sarà che mi sento ancora assonnata) non mi viene nessuno in mente :P