Dettagli Recensione
Meglio il secondo piatto
Questa non è di per sé una recensione, ma l'indirizzamento a una lettura successiva, ovvero il libro seguente di Koch: Villetta con piscina.
Perché dico così? Perché in Villetta con piscina troviamo praticamente le stesse tematiche della Cena: personaggi ambigui, a volte crudeli nell'intimo, trama frammentaria e colpi di scena sul finale.
Ma la Cena l'ho trovato un libro poco maturo, inesplorato. Koch fa ampio uso della quotidianità come arma narrativa, ma nella Cena i capitoli dove questa quotidianità dovrebbe essere accattivante, o comunque incisiva per la trama, risulta abbastanza vana, riempitiva. Già a metà libro il "mistero" per cui queste coppie si radunano al ristorante viene svelato, assieme alle motivazioni, e dunque il resto appare più scialbo. Qualche caratterizzazione in più, ma nulla di che.
Lo stile di Koch è cinico, freddo e il protagonista analizza le persone come se conoscesse tutte le piccole regole della psicologia, al contrario di quello di Villetta con piscina, dove il personaggio ha una motivazione maggiore per essere arrogante e a volte retorico.
Quindi, a mio avviso, La Cena è un romanzo discreto ma incompleto, inesplorato, dove poteva esserci molto da dire. Lo trovo quasi immaturo, nonostante l'età dell'autore.
Comunque niente paura. Con Villetta con piscina tutto viene sistemato. E si potrà anche dire di aver trovato una perfezione stilistica.