Dettagli Recensione
Definizione di amore
Nicholas Sparks, "il poeta dell'amore".
Quando senti il suo nome subito pensi a qualcosa di banale e a una trama stereotipata, il classico strappalacrime. E probabilmente non ti sbagli, ma forse è proprio la banalità, o per meglio dire, normalità e quotidianità delle sue storie a colpire nel segno. Protagonista è Ronnie, una ragazza in cui certamente moltissimi adolescenti potranno riconoscersi: frustrata, arrabbiata con un mondo ingiusto e disinteressata, sensazioni che ogni adolescente prima o poi si trova a provare. Ma, come a molti accade, un'estate può cambiare tutto e nell'arco di pochi mesi Ronnie conoscerà l'amore, nelle sue molteplici forme.
Amore come brivido ed emozione, ciò che lei prova per un ragazzo conosciuto per caso o, più romanticamente, per destino e che la farà ricredere sul mondo, sui sentimenti, sulla vita.
Amore come perdono, perdono di un padre assente, che l'ha abbandonata da piccola e che ha bisogno di assistenza, affetto e protezione.
Amore come sofferenza ripagata, quella che prova nel separarsi e poi ricongiungersi a Will.
Amore come passione, quella per la musica, che la aiuta a riunirsi a suo padre e a ritornare sulla strada del suo destino, abbandonata per una sorta di ripicca e di rifiuto in seguito all'abbandono del padre.
Ciò che questo romanzo mostra è che l'amore rivitalizza tutto e trionfa sempre. Sarà banale, sarà non sempre vero, ma sperare, credere e fare in modo che lo sia è preciso dovere di ognuno di noi.