Dettagli Recensione
Què va
Il vecchio ha mani callose, le dita contratte dai crampi.
La pelle del viso dura, scura, macchiata.
Il vento il sole il sale dilatano l'epidermide in rughe raggrinzite come cicatrici di vita fra le onde.
Il vecchio e' l'uomo, l'intelligenza, la tecnica. Il vecchio e' il rispetto per l'avversario nella lotta alla sopravvivenza.
Il pesce riluce tra il grigio e l'indaco, gli occhi tondi e vacui che osservano senza celarsi dietro la palpebra, la mole sublime. Il pesce e' la natura nella sua piu' esplicita espressione di nobilta' , di caparbieta', di dignita'.
La natura che resiste con tutta la forza e la bellezza di cui e' capace alla mano assassina dell'uomo.
Il mare e' tranquillo, rumoreggia in uno sciabordio incessante, medica le mani insanguinate del vecchio, nasconde e protegge in profondita' il corpo ferito del pesce.
Il mare e' privo di tempesta, potenza imparziale esso lascia che l'uomo e la preda si fronteggino senza intromissioni. Il mare e' una culla di vita, o una tomba silenziosa.
Il ragazzo dice Què va, ci sono tanti pescatori ma bravi come te ci sei solo tu.
E' la stima preziosa che la giovinezza ripone nella vecchiaia. E' l'affetto salino, senza additivi.
Il racconto di Hemingway e' scritto con uno stile estremamente semplice che coinvolge, commuove, suscita riflessioni al largo di Cuba dove un pescatore cerca la fortuna, quella sposa capricciosa che mai si lascia infilare l'anulare nella vera consacrata.
" - Al diavolo la fortuna- disse il ragazzo. - La fortuna te la porto io -."
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
direi che ha molto da insegnare ai giovani d'oggi
Bel libro letto qualche anno fa
Ciao :- P
Dovrebbero leggerla tutti quassù, e anche altrove, editori compresi!
non mi offendo, figurati. Del resto sono d'accordo con te, come recensione questa e' decisamente uno schifo. O semplicemente non e' una recensione, io preferisco chiamare quello che scrivo "commento".
Senza pretese di tecnica lascio solo le emozioni che il libro mi ha suscitato, sperando di trasmetterle ad altri. E' una sorta di omaggio al testo, nel caso mi sia piaciuto. Mettiamola così.
Cio' detto, mi fossi anche offesa , con la seconda parte del tuo intervento avrei gia' dimenticato !
Esageratamente gentile, pero' son sincera, e' stupido rifiutare l'abbondanza, quindi mi trastullo nei tuoi complimenti e ti ringrazio.
Ciao :-)
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Recensione bella come testo in sé.