Dettagli Recensione
CALCUTTA NELLA SUA DEVASTAZIONE
3,4,5. I voti che sento di dare a questo romanzo, rispettivamente a Contenuto, Piacevolezza e Stile. Con 'Il palazzo della mezzanotte' ho deciso di buttarmi nella trilogia della Nebbia dopo aver già concluso i tre romanzi della quadrilogia, non ancora completa, del Cimitero dei Libri Dimenticati. Se dovessi dare un giudizio complessivo opterei per un 4-, per una serie di lunghe ragioni che mi sono ordinatamente appuntata su un taccuino.
1. Innanzitutto, tale romanzo non raggiunge e non raggiungerà mai i livelli della serie di libri già elencata. Manca quel brivido nella storia di Ben e Sheere che non porta ad un coinvolgimento pieno e totale come mi è già successo per la storia di Daniel.
2. Di tutti i personaggi elencati, in nessuno mi sono particolarmente immedesimata; ho trovato anzi essere il più interessante quello a cui è stato concesso meno spazio all'interno della narrazione: Michael. Mi è piaciuta tantissimo la sua fantasia tramutatasi in silenzio e le sue poche parole atte a dimostrare, se dette, qualcosa di meraviglioso e di concreto.
3. Il nemico, l'"Antagonista", chiamatelo un po' come volete, non mi ha detto granché. Se devo essere sincera avevo già intuito ciò che era intuibile dall'inizio del romanzo. Insomma, ci si arriva un po' tutti, a meno che non ci si voglia arrivare.
4. Ho apprezzato lo scenario. Ho trovato frizzante la scelta di Zafon di ambientare gran parte della vicenda in una vecchia stazione abbandonata..e l'orologio, poi..è forse ciò che mi è piaciuto di più.
5. Si sente, proseguendo nella lettura, quanto la scrittura dell'autore fosse più primitiva rispetto ai livelli raggiunti ne "L'ombra del vento" o "Il gioco dell'angelo".
Fatta questa breve lista, non mi soffermerò su dettagli inutili e di poca rilevanza. In fondo lo stesso scrittore nella prefazione preannuncia la sua volontà di cimentarsi in un libro per ragazzi che possa allo stesso tempo interessare un pubblico più maturo. Da leggere, ma senza enormi aspettative. Diciamo che letta la quadrilogia di Sempere, tale lettura non risulta essere più così indispensabile.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
La cosa vale per entrambe. Per il momento non credo che continuerò con la Trilogia della Nebbia, voglio buttarmi su qualcos'altro. A lungo andare sennò mi stufa. Tu cosa stai leggendo al momento?
Abbraccio.
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |